(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
Il peso dei partiti nel Barometro Politico di novembre dell’Istituto Demopolis. Se si tornasse alle urne, come voterebbero oggi gli italiani alle elezioni Politiche?
Secondo il Barometro Politico dell’Istituto Demopolis, Fratelli d’Italia si confermerebbe primo partito nel Paese con il 29,2%, con un vantaggio tendenzialmente stabile sul Partito Democratico che avrebbe oggi il 23,5%.
Molto staccate, secondo l’Istituto diretto da Pietro Vento, sono le altre forze politiche: il Movimento 5 Stelle, alle prese con lo scontro Conte-Grillo, si ferma all’11,4%%. Forza Italia con il 9,2% supera di mezzo punto la Lega, attestata all’8,7%. L’alleanza Verdi Sinistra avrebbe il 6,3%. Più deboli i partiti centristi, con Azione al 2,3% e Italia Viva al 2%. Affluenza stimata da Demopolis sempre bassa al 59%, con più di 4 italiani su 10 che non si recherebbero alle urne.
*
Nota informativa: l’indagine è stata effettuata dall’Istituto Demopolis su un campione nazionale di 2.000 intervistati, statisticamente rappresentativo dell’universo della popolazione italiana maggiorenne. Supervisione della rilevazione demoscopica dell’11-12 novembre 2024 di Marco E. Tabacchi.
Coordinamento di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone.