News immediate,
non mediate!

INTERVISTA ALLA PRESIDENTE ELINA MASSIMO (IRASE TRENTINO ALTO ADIGE SÜDTIROL)

Categoria news:
OPINIONEWS

IRASE E UIL SCUOLA / TN-AA * FORMAZIONE CONCORSO PUBBLICO: « PER LA COPERTURA DI 20 POSTI A TEMPO INDETERMINATO, FIGURA PROFESSIONALE “RESPONSABILE AMMINISTRATIVO SCOLASTICO” »

Scritto da
18.04 - venerdì 29 aprile 2022

Quello di R.A.S. – Responsabile Amministrativo Scolastico – è un ruolo strategico per il corretto funzionamento delle Istituzioni scolastiche, fondamentale per la realizzazione di tutte le attività del mondo della scuola, a partire da quelle quotidiane fino all’implementazione di progetti spesso articolati e complessi.
Va da sé che, proprio perché figura che necessita di elevate competenze, la sua formazione e il suo reclutamento rappresentano un momento particolarmente delicato per l’intero sistema scolastico, fondamentale per assicurare il know-how e la professionalità necessari per un proficuo assolvimento di questa importante funzione.

In questa prospettiva l’IRASE del Trentino Alto Adige Südtirol, in collaborazione con la UIL SCUOLA RUA, organizza un corso di preparazione al Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di complessivi 20 posti a tempo indeterminato della figura professionale di Responsabile Amministrativo Scolastico – categoria D (di cui 7 riservati ai volontari delle Forze armate) e per le future assunzioni a tempo determinato nelle Istituzioni scolastiche formative e negli Istituti di formazione professionale della Provincia autonoma di Trento.

Il corso intende fornire gli strumenti fondamentali sia per quanto riguarda gli aspetti legislativi, normativi e giuridici sia in merito all’amministrazione ordinaria e straordinaria di una realtà complessa e poliedrica quale quella delle Istituzioni scolastiche; saranno affrontate anche una serie di casistiche concrete legate a esperienze reali e alle difficoltà più frequenti che si incontrano nello svolgimento della professione.

Il corso si terrà on-line e sarà articolato in due parti: nella prima fase – della durata di 10 lezioni – intende privilegiare i temi previsti per la preselezione; nella seconda fase – della durata di 15 lezioni – verranno più compiutamente approfonditi gli argomenti oggetto delle prove scritte, orali e della prova pratica.
I formatori, esperti conoscitori dei diversi argomenti che verranno affrontati, metteranno a disposizione dei corsisti materiali e documenti e interloquiranno direttamente con loro per gli approfondimenti che si rendessero utili e necessari.

Il corso avrà il costo complessivo di 50 euro per gli iscritti IRASE e UIL SCUOLA, di 150 euro per gli esterni.
Sul sito dell’IRASE Trentino Alto Adige Südtirol, al momento consultabile accedendo dal sito UIL SCUOLA TRENTO, sono disponibili i moduli di iscrizione e il calendario previsto per i primi interventi.

 

*

Presidente
Prof.ssa Elina Massimo

Categoria news:
OPINIONEWS

I commenti sono chiusi.