News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

#IPOSTIDELLAVORO: CGIL, SONO CINQUE I VINCITORI DEL CONTEST CON MEDIA CIVICI

Scritto da
18.41 - lunedì 15 maggio 2017

(Fonte: Cgil del Trentino) – #Ipostidellavoro, ci sono i vincitori del contest. Cinque premiati, tre video, un fumetto e un racconto autobiografico.

Hanno raccontato il lavoro, quello che vedono e quello che vivono, quello che hanno e quello che vorrebbero avere. E alla fine hanno vinto uno dei quattro premi messi in palio dal contest #ipostidellavoro, ideato dalla Cgil del Trentino con Media Civici.

Il gradino più alto del podio se l’è aggiudicato “Volevo fare il papa”, il video realizzato dagli studenti della IV B Les B dell’istituto I. Martini di Mezzolombardo.

Al secondo posto, a pari merito, si sono classificati “Taglia&Cuci”, un fumetto sui luoghi di lavoro reali e immaginari di Luigi Penasa e “L’ultimo falegname di Santa Maria”, vivida testimonianza di Franco Peterlini, del suo mestiere ieri e oggi, raccolta da Davide Ondertoller e Sara Maino.

I due premi per gli under 35 sono andati invece ad “Ella”, video racconto di una tenace storia di realizzazione personale e professionale, girata e montata da Eliana Fattorini e Maria Carmela Donnarumma e a “Alla ricerca del lavoro perduto”, il racconto di crescita personale e professionale di Chiara Paoli.

“Le vostre esperienze, i vostri racconti sono per noi un modo di fare sindacato, di ascoltare il lavoro che come potete immaginare è qualcosa di molto diverso da quarant’anni fa. E i vostri elaborati ne sono una dimostrazione chiarissima”, ha detto il segretario della Cgil trentina ringraziando tutti i partecipanti. “Compito del sindacato oggi – ha proseguito Franco Ianeselli – è comprendere come cambiare ascoltando sempre di più le persone. Voi ci siete sicuramente d’aiuto per interrogarci su come soprattutto i giovani vedono il lavoro e cosa di aspettano”.

“Tutti i lavori, non solo quelli dei vincitori,si possono vedere sulla piattaforma Stories-Rivista Iltuolavoro a cui si accede anche da http://iltuolavoro.mediacivici.it.”

Nei prossimi mesi verrà anche progettata insieme ai partecipanti una mostra per valorizzare tutti gli elaborati, per aggiungere un altro tassello allo spazio di discussione sul lavoro che Cgil e il gruppo giovani stanno costruendo per gli under 35. L’idea di base è quella di non calare dall’alto un progetto per l’esposizione degli elaborati, ma scegliere insieme lo strumento per dare concretezza alla narrAzione”.

I posti del lavoro è una proposta che Cgil e Media Civici rivolgono ai giovani, uno spazio di condivisione online, un luogo virtuale dove raccontare esperienze e condividere vissuti, un’occasione per confrontarsi e mettere a disposizione degli altri ragazzi la propria storia di lavoro.

Concluso il contest, #iltuolavoro sarà da adesso dedicato ad ogni tipo di storia sul lavoro, per raccogliere idee, sogni e timori, e dare a ragazzi e ragazze un’occasione di confronto tra coetanei sui temi del lavoro.

Per dare il proprio contributo e partecipare alle discussioni sarà sufficiente registrarsi sulla piattaforma accedendo da http://iltuolavoro.mediacivici.it.

 

 

 

 

In allegato il comunicato stampa:

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2017/05/20170515_giovani.pdf”]
Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.