News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

INFRASTRUTTURE FERROVIARIE: PAT, CONVEGNO A TRENTO SUI TRASPORTI ALPINI IL 20/4

Scritto da
09.14 - domenica 16 aprile 2017

(Fonte: Ufficio stampa Pat) – Si intitola “Una rete di ferrovie tra le montagne e i valichi alpini da Occidente ad Oriente per promuovere un nuovo sviluppo territoriale nella Macroregione Alpina basato sulla mobilità sostenibile e una concreta cooperazione alpina”, il convegno in programma giovedì 20 aprile alle 9.30 presso l’aula Kessler del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale in via Verdi a Trento.

L’appuntamento giunge al termine di un percorso che TransDolomites ha avviato in due tappe precedenti, nel 2013 e 2014 con due convegni organizzati presso la Camera di Commercio Svizzera a Milano, durante i quali si era promossa l’idea di rimettere in moto la visione di una rete di ferrovie di vallata, che mettessero in rete Stati e Comunità delle Alpi Centrali e Dolomiti.

Il programma dei lavori sarà aperto dal presidente di TransDolomites Massimo Girardi e vedrà dialogare amministratori pubblici della macroregione alpina, tecnici ed esperti sul tema delle ferrovie alpine; per la Provincia autonoma di Trento interverrà l’assessore alle infrastrutture e ambiente Mauro Gilmozzi.

Il convegno promosso da TransDolomites e patrocinato dalla Provincia, in programma il 20 aprile all’Università di Trento, intende affrontare il tema della mobilità e della politica dei trasporti alpini, mirando a promuovere un’autentica cooperazione e realizzazione di infrastrutture materiali che coinvolga le Regioni alpine della Svizzera, le Province autonome di Trento e Bolzano, le Regioni della Lombardia e del Veneto.

L’obiettivo è quello di avviare una programmazione delle nuove infrastrutture ferroviarie che guardi da qui al 2050, iniziativa che ha trovato da subito la condivisione dell’assessore provinciale Mauro Gilmozzi. Il perseguimento di questa finalità dovrà andare di pari passo con un’azione di sensibilizzazione presso le Istituzioni Europee – Consiglio d’Europa, Commissione Europea e Parlamento Europeo – affinché le Alpi entrino a pieno titolo nelle strategie di finanziamento dell’Unione Europea, in sintonia con quanto previsto nei Protocolli della Convenzione delle Alpi.

Il settore dei trasporti ed il rispettivo Protocollo, infatti, rappresentano un tema strategico per contribuire allo sviluppo sostenibile nelle Alpi. Sul tema TransDolomites – Associazione di Promozione Sociale, sono ormai alcuni anni che si confronta con la Svizzera.

In autunno il convegno di Trento verrà proposto alla Camera di Commercio Svizzera di Milano, in collaborazione con la Regione Lombardia.

 

 

 

Foto: da comunicato stampa

Categoria news:
OPINIONEWS

I commenti sono chiusi.