PROVINCIA AUTONOMA TRENTO

"Trentino news" - settimanale di informazione -

- - - - - -

 

PROVINCIA AUTONOMA TRENTO

"Giornata dell'Autonomia" - video Tv integrale -
Riceviamo e pubblichiamo integralmente:

(Fonte: Ufficio stampa Pat) – Parte”Guy, Take your own opportunity!”, un progetto sperimentale nato dalla collaborazione tra l’Agenzia del Lavoro e la Comunità Alta Valsugana e Bernstol, l’assessorato all’università e ricerca, politiche giovanili, pari opportunità, cooperazione allo sviluppo e l’assessorato allo sviluppo economico e lavoro della Provincia autonoma di Trento rivolto ai giovani tra i 16 e i 35 anni residenti nei comuni della comunità che vogliono investire sul proprio futuro. Dal mese di febbraio sarà attivato un ciclo di incontri formativi/informativi gratuiti a cadenza settimanale che riguardano progetti di promozione all’occupazione giovanile e di accompagnamento al lavoro, alle start-up e avvio di impresa, alla mobilità in Europa e allo sviluppo locale dei territori. Per partecipare è’ necessaria la preiscrizione da fare entro il 27 gennaio. Informazioni sul sito http://www.comunita.altavalsugana.tn.it.

L’Agenzia del Lavoro di Trento e la Comunità Alta Valsugana e Bernstol ha dato avvio al progetto sperimentale “TakeYourOwnOpportunity”: un’iniziativa che si rivolge ai residenti nei comuni dell’Alta Valsugana e Bersntol di età compresa tra i 16 e i 35 anni (siano studenti, inoccupati, disoccupati o persone occupate). Si tratta di un’occasione per conoscere e utilizzare gli strumenti già esistenti sul territorio come gli aiuti alla nuova imprenditoria e alle start – up innovative, al Servizio civile ed al Programma Garanzia giovani, ma anche alle altre politiche provinciali e nazionali attive del lavoro, tra cui l’apprendistato professionalizzante e i tirocini orientativi e formativi. Per chi vuole invece guardare oltre confine sono tanti i programmi a supporto, come Erasmus Plus, Garanzia Giovani, Eures, Modem2, Futuro Giovani, il Servizio Volontario Europeo e i Tirocini formativi in Europa.

“Investire sui giovani è certamente il primo passo da compiere per uscire dalla crisi del mondo del lavoro e dal disagio di uno scenario economico ed occupazionale stagnante, ma è necessario prima di tutto garantire la diffusione e la conoscibilità delle opportunità previste sul territorio, dei sostegni e dei percorsi formativi già attivati – spiega il Presidente di Agenzia del Lavoro Riccardo Salomone – con questo progetto non intendiamo offrire la certezza di un posto di lavoro, ma garantire la conoscenza di tutte le informazioni e gli strumenti per l’adozione di scelte professionali consapevoli”. L’intero percorso prevede la partecipazione gratuita a sei moduli formativi-informativi che riguardano progetti di promozione all’occupazione giovanile e di accompagnamento al lavoro, alle start-up e avvio di impresa, alla mobilità in Europa e allo sviluppo locale dei territori. Tutti gli appuntamenti sono a cadenza settimanale con inizio mercoledì 1° febbraio dalle 14 alle 17 presso la sede della Comunità di Valle a Pergine. E’ necessaria però la preiscrizione entro il 27 gennaio 2017 compilando il modulo on line sul sito http://www.comunita.altavalsugana.tn.it nella sezione appositamente dedicata al progetto. Seguirà un colloquio orientativo con il personale del Centro per l’impiego di Pergine Valsugana, l’iscrizione ai moduli prescelti e l’eventuale sottoscrizione di un patto di servizio personalizzato. Inoltre, chi parteciperà ad almeno 4 moduli sarà premiato anche con un “bonus cultura” per assistere agli spettacoli proposti al Teatro di Pergine, grazie alla collaborazione di Aria Teatro e CooperAzione Reciproca.