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GRUPPO ITAS E “IMILLE“ * ANNIVERSARIO: PETERMAIER, « LANCIATA UNA CAMPAGNA INTEGRATA PER I 200 ANNI, USCITI DAI CANONI CLASSICI PER RACCONTARE I VALORI DI RELAZIONE TRA LE PERSONE »

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11:54 - 5/10/2021

Imille e Gruppo ITAS lanciano una campagna integrata per i 200 anni della Mutua assicuratrice più antica d’Italia.

Pianificata su stampa, affissioni e digitale, la campagna racconta i valori che da 200 anni guidano la Compagnia.

Stampa, affissioni e digitale compongono il media mix scelto da Gruppo ITAS per raccontare il suo 200° anniversario. La campagna integrata è firmata da Imille, Lead Agency della Mutua assicuratrice da inizio 2021, e racconta l’unicità di ITAS che, a differenza di molte altre realtà del settore assicurativo, ha sempre guardato prima alle persone che ai numeri, restando fedele alla sua vocazione mutualistica.

Dal 1821 a oggi sono cambiate molte cose, ma la missione della Compagnia è rimasta la stessa: prendersi cura delle persone, reinvestendo i propri guadagni in progetti a sostegno della comunità e del territorio. L’unicità del Gruppo viene raccontata nella campagna stampa e affissioni, attraverso quattro soggetti.

Nei primi tre, al lessico finanziario – freddo e distaccato – viene attribuito un significato nuovo, umano. La reinterpretazione del mondo dei numeri si ritrova anche nel visual, in cui ai luoghi naturali, caratteristici del territorio alpino in cui 200 anni fa è nata ITAS, sono sovrapposti i diagrammi cartesiani tipici dei report finanziari.

Nel quarto soggetto viene ripreso il concetto di tempo: in 200 anni, ITAS non ha mai tradito se stessa, mettendo sempre al primo posto il benessere dei soci assicurati. La natura mutualistica del Gruppo viene raccontata in un long copy, fatto esattamente di 200 parole. ITAS si rivolge direttamente ai lettori, ai quali chiede due minuti di attenzione, in un’epoca in cui l’attenzione dura il tempo di uno scroll. L’invito a rallentare, uscendo dalla frenesia quotidiana, è presente anche nel visual, che raffigura un cucù, orologio a muro tipico del Trentino Alto Adige.

I quattro soggetti, illustrati dalla trentina Federica Bordoni, sono stati tradotti anche in lingua tedesca e affissi nei punti strategici di Trento e Bolzano a partire dal mese di agosto.

“Questa campagna ci rappresenta al 100%”, ha dichiarato Luca Petermaier – Responsabile comunicazione del Gruppo ITAS e relazioni esterne. “Insieme a Imille, siamo usciti dai canoni classici del linguaggio assicurativo per raccontare chi siamo, i valori di relazione tra le persone, l’impegno e la responsabilità che ci guidano da 200 anni per proteggere la nostra comunità e contribuire a una crescita collettiva giusta ed equilibrata.

L’obiettivo era quello di trasmettere alle persone il senso che ITAS – la Compagnia assicurativa più antica d’Italia – non è un’assicurazione come le altre, ma un’azienda per la quale gli utili certamente contano, ma ciò che più conta sono le persone. Lo abbiamo fatto con un messaggio forte, che riesce a distinguerci da tutti gli altri e siamo molto soddisfatti del risultato.”

Alla campagna multisoggetto si aggiungono un sito web dedicato ai 200 anni della Compagnia e alle storie dei suoi soci assicurati – che a breve saranno protagonisti di brevi docu storie – e un Film Manifesto, che in 40 secondi racconta l’identità di ITAS, riprendendo il tema della contrapposizione tra mondo finanziario e mondo umano. A partire dal Film, è stata poi realizzata la campagna digital, veicolata online in diversi formati.

“La tutela del bene comune sta alla base del concetto di azienda purpose-driven. Per questo, possiamo dire che agli albori di ITAS c’era già il seme della modernità. Noi non abbiamo fatto altro che raccontare questa pulsione verso il futuro”, ha affermato Matteo Roversi, Partner & Chief Design Officer di Imille.

 

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Credits:
Gruppo ITAS
Luca Petermaier – Responsabile comunicazione di gruppo e relazioni esterne
Guido Bettali – Responsabile Marketing
Massimo Miclet – Responsabile Marketing Digitale

Agenzia Imille
Marco Angelini – Project Leader
Francesca Vertuccio – Copywriter
Michela Larentis – Art Director
Antonio Di Battista – Creative Director

Production Busacca Produzioni Video
Marco Busacca – Director & Camera operator
Diego Busacca – DOP & Camera operator
Arturo Cuel – Camera operator
Bijan Theranian – Photo
Motion studio – Color Correction & Animation

Musica & Sound design Room1025
Richard Aardenburg – Composer & Sound designer

Febò Illustration
Federica Bordoni – Illustratrice

 

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Imille
Imille è un’agenzia creativa di marketing e pubblicità specializzata nella creazione di prodotti, servizi ed esperienze per realizzare a pieno il potenziale di ogni brand. L’agenzia, fondata nel 2004, ha sedi a Milano, Roma, Madrid e Santiago del Cile e conta ad oggi più di 100 collaboratori. Imille si occupa di strategia e consulenza per aiutare aziende, brand e organizzazioni ad affrontare al meglio la transizione digitale. I clienti di Imille includono: Barilla, Banca Mediolanum, Boehringer, Carlsberg, Eli Lilly, Enel, Google Italia, Itas Assicurazioni, Luxottica, Maire Tecnimont, MSD Pharma, MSC Crociere, Gruppo Montenegro, Sisal e Yakult.

Contatti per la stampa: Ufficio Stampa Imille – Digital PR Pro
Federica Cogliati – federica.cogliati@digitalpr.pro

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