News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

GIORNATA AUTONOMIA TRENTINO: CONSIGLIO PROVINCIALE, EVENTI DA DOMANI AL 5/9

Scritto da
13.16 - giovedì 31 agosto 2017

(Fonte: Ufficio stampa Consiglio Pat) – Incontri e concerti gratuiti per la Giornata dell’autonomia 2017. La stretta di mano tra De Gasperi e Gruber per lo storico accordo di Parigi nel 1946.

​​​Prendono il via domani, venerdì primo settembre, le iniziative programmate in vista della Giornata dell’autonomia, che quest’anno cade martedì 5 settembre.

Per la ricorrenza della sottoscrizione a Parigi dello storico accordo Degasperi-Gruber del 1946, che la legge provinciale 13 del 2008 prevede di celebrare ogni anno il 5 settembre, sono stati infatti organizzati quattro eventi, due incontri a ingresso libero e due concerti gratuiti, cui sono invitati tutti i cittadini.

Il primo appuntamenti è con il seminario sul tema “La cultura dell’autonomia”, che avrà luogo domani dalle 14.30 alle 18.30 nella sala Depero (palazzo sede della Provincia, piazza Dante 15), dedicato alle “condizioni pre-giuridiche per un’efficace autonomia regionale”.

Moderati da Giuseppe Zorzi (affari euroregionali presidenza Provincia autonoma di Trento), interverranno Rainer Arnodl dell’università di Regensbrug, Steven Forti dell’universidade Nove de Lisboa e dell’università autonoma di Barcellona, Roberto Toniatti dell’università di Trento, Elena D’Orlando dell’università di Udine, Francesco Palermo dell’università di Verona e dell’Eurac di Bolzano.

Domenica 3 settembre al teatro sociale di Trento (in via Oss Mazzurana) si terrà alle 21.00 un concerto dell’orchestra Haydn diretta da Arvo Volmer, che eseguirà la sinfonia “Guglielmo Tell” di Gioacchino Rossini seguita dalla sinfonia n. 5 in do minore, op. 67 allgro con brio, andante con moto, allegro e allegro, di Ludwig van Beethoven.

I biglietti gratuiti potranno essere ritirati fino ad esaurimento presso la cassa del teatro sociale da mercoledì 30 agosto a venerdì 1 settembre tra le 15.00 e le 18.00 nonché domenica 3 settembre dalle ore 18.00.

La cerimonia per la Giornata dell’autonomia è in programma martedì 5 settembre alle 17.30 nella sala Depero con gli interventi del presidente del Consiglio provi​nciale Bruno Dorigatti, del presidente del Consiglio delle autonomie locali Paride Gianmoena, del presidente della Consulta per lo Statuto speciale per il Trentino-Alto Adige Südtirol Giandomenico Falcon, del presidente del Consiglio dei giovani Petra Zatelli e del presidente della Provincia autonoma di Trento Ugo Rossi.

Moderatore: Gianpaolo Pedrotti, capo ufficio stampa della Provincia.

Infine, sempre martedì 5 settembre alle 21.00, le iniziative previste per la Giornata dell’autonomia si concluderanno con il concerto in programma nei giardini del Muse, al quartiere delle Albere, con la Rebel Rootz (band di ispirazione reggae). L’ingresso è gratuito.

 

 

 

Foto: archivio Consiglio Pat

 

 

Categoria news:
OPINIONEWS

I commenti sono chiusi.