PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

"Il Trentino news" (puntata n° 13)

Riceviamo e pubblichiamo integralmente:

(Fonte: Ufficio stampa Fondazione Bruno Kessler) – Assieme a Limes (Rivista Italiana di Geopolitica) il Centro per le Scienze Religiose (Isr) della Fondazione Bruno Kessler promuove il workshop su legge e religione aperto al pubblico, che si terrà interamente in lingua inglese. Giovedì 6 aprile un workshop alla Fbk di Trento.

 

*
Programma evento:

Fbk- Via S. Croce, 77 – Trento
Aula Grande
06/04/2017
Programma:
11:00 Introduzione Pasquale Annicchino, European University Institute
11:15 Geopolitica e religione Alessandro Aresu, “Limes. Rivista italiana di geopolitica”
12:00 Discussione

 

 

14:30 Geopolitica e la Chiesa ortodossa russa, Kristina Stoeckl, Department of Sociology, University of Innsbruck
15:00 L’islam e la geopolitica della religione Olivier Roy, European University Institute in Florence
15:30 La chiesa cattolica e la geopolitica della religione Marco Ventura, Centro per le Scienze Religiose, Fondazione Bruno Kessler
16:00 Discussione finale

 

 

**

Partner:
Limes – Rivista italiana di geopolitica

Abstract: Scopo del convegno è analizzare il ruolo del fenomeno religioso nell’odierno contesto geopolitico internazionale. Particolare attenzione sarà dedicata al ruolo che le idee, l’immaginario e i diritti religiosi rivestono nello strutturare l’arena globale dei conflitti.

Dopo un’introduzione metodologica al tema saranno trattati i casi specifici dell’Islam, della Chiesa ortodossa russa e della Chiesa Cattolica. L’iniziativa è organizzata in partnership con Limes-Rivista Italiana di Geopolitica e costituisce un primo tentativo di esplorazione di un tema che, sia nelle riflessioni accademiche che in quelle degli esperti e dei policy makers, va assumendo un’importanza sempre più rilevante.

L’evento, focalizzato sul ruolo della religione nel cambiamento politico e giuridico, e per questo aderente alla mission del centro di studio dei rapporti tra religione ed innovazione, è parte del rinnovato sforzo del Centro per gli Studi Religiosi di Fbk di offrire una modalità di ricerca critica e che affronti i molteplici aspetti dei rapporti fra religione, diritto e politica nel contesto dei conflitti della società contemporanea. Si inserisce nella linea di ricerca dedicata ai conflitti e ai loro rapporti con il fenomeno religioso. Il workshop sarà tenuto in lingua inglese.

 

Informazioni:

https://www.fbk.eu/it/event/geopolitica-del-diritto-transnazionale-e-religione-un-evento-esplorativo/schedule/f80be01c2d6ac0dffebb78a5b5009286/

 

 

 

 

Foto: da comunicato stampa