News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

GALEORTO: LA SFERA, BIRRA ALLO ZAFFERANO COLTIVATO NEL CARCERE DI SPINI DI GARDOLO

Scritto da
14.31 - lunedì 23 gennaio 2017

(Fonte: Cooperativa La Sfera) – Nasce la birra Galeorto, aromatizzata con lo zafferano prodotto in carcere dalla cooperativa La Sfera. Dalla collaborazione tra la cooperativa sociale La Sfera ed il birrificio Argenteum di Cortesano nasce la birra Galeorto, una particolare birra aromatizzata allo zafferano. Non parliamo di uno zafferano qualunque, bensì di quello coltivato all’interno della Casa Circondariale di Spini di Gardolo nell’ambito di un progetto di agricoltura sociale gestito dalla stessa cooperativa. Tale progetto ha preso vita quasi tre anni fa. Infatti il trasferimento della cooperativa nella nuova sede di Spini di Gardolo del novembre 2014 e la celebrazione del ventesimo anno di attività nel 2015 hanno stimolato la promozione di idee e progetti volti a favorire l’integrazione de La Sfera nella comunità. La Casa circondariale di Trento, situata per l’appunto a Spini di Gardolo, rappresenta per La Sfera un’opportunità in più per ottemperare alla propria mission e contribuire all’integrazione del carcere con il territorio. Inoltre la presenza di una superficie di circa 9.000 mq all’interno del carcere ha stimolato ad immaginare un percorso di Agricoltura Sociale orientato alla coltivazione biologica di piante da orto ed officinali.

L’esperienza, nata nel 2015 e proseguita nel 2016, ha visto 6 detenuti impegnati nel coltivare le ampie aree verdi presenti all’interno della struttura. La forte volontà di dare continuità al progetto, l’ambizione di creare nuove opportunità di lavoro all’interno della Casa Circondariale, accompagnate dalla propensione della cooperativa allo stringere relazioni, ci hanno portato ad immaginare un diverso rapporto con il mercato, alternativo a quello della vendita all’ingrosso. Così è nato Galeorto, il brand che contraddistingue materie prime e prodotti di qualità realizzati nell’ambito dell’omonimo progetto di agricoltura sociale promosso da La Sfera all’interno del carcere di Trento. Questo progetto dunque non rappresenta solamente una modalità per la cooperativa di perseguire la sua mission, ma anche un’occasione per i partner locali – quale è Argenteum – di essere parte di un progetto unico.

La Sfera è una cooperativa sociale di tipo B nata nel 1995 dalla volontà di Aft (Associazione Famiglie Tossicodipendenti) di Trento di rispondere al bisogno dei propri utenti di riprendere in mano la propria vita recuperando i contatti con il mondo del lavoro. La Sfera è un’impresa socialmente responsabile che, attraverso il lavoro, crea benessere, con particolare attenzione alle persone con disagio, e aumenta la qualità della vita in un contesto positivo. www.lasfera.org –  www.galeorto.org

 

 

Foto zafferano da comunicato stampa

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.