News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

FRUTTICOLTURA TRENTINO: F. MACH, PORTE APERTE A “MASO PART” IL 3 AGOSTO

Scritto da
10.57 - sabato 29 luglio 2017

(Fonte: Ufficio stampa Fondazione Mach) – Giovedì 3 agosto, dalle 8.30 alle 12, si svolgeranno le tradizionali “porte aperte a Maso Part” a Mezzolombardo con la presentazione dei principali risultati delle sperimentazioni nella frutticoltura di fondovalle.

Come sempre i frutticoltori saranno divisi in gruppi per avere la possibilità di seguire tutti gli argomenti presentati da tecnici e ricercatori di San Michele. I temi saranno la difesa in frutticoltura biologica, i sistemi produttivi, l’allevamento in parete stretta e la distribuzione degli agrofarmaci, l’innovazione varietale.

Difesa in frutticoltura biologica. Andamento della ticchiolatura e primi risultati delle esperienze di gestione del patogeno. Andamento dei principali fitofagi del melo e aggiornamento situazione degli scopazzi del melo nelle aziende della Fondazione.

Sistemi produttivi: melo, pero e ciliegio. Tipologie di piante a rapida entrata in produzione per un frutteto economicamente sostenibile. Relazione tra portinnesto, cultivare, forma di allevamento, densità d’impianto e potatura. Colture alternative: pero e ciliegio.

Allevamento in parete stretta e distribuzione degli agrofarmaci. Architettura di impianto del frutteto: come ottenere una parete fruttifera partendo dal biasse fino al multiasse e al “frutteto-vigneto” pedonabile allevato a Guyot.

Forma di allevamento e potatura verde per una “frutticoltura di precisione”. Reti antigrandine multifunzionali per diradare e ridurre l’input di prodotti fitosanitari e fitoregolatori, a confronto con il diradamento chimico.

Tecnologie innovative per la distribuzione degli agrofarmaci (impianti a punto fisso e altre tipologie).

Innovazione varietale. Presentazione di alcune delle nuove varietà di melo, standard e dotate di resistenti genetiche, frutto del programma di miglioramento genetico della Fondazione Mach e di altri programmi nazionali ed internazionali.

 

 

 

 

 

In allegato il comunicato stampa:

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2017/07/CS_FEM_MASO-PART_-1.pdf” title=”CS_FEM_MASO PART_ 1″]

 

 

 

 

 

Foto: da comunicato stampa

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.