News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

FRIDAYS FOR FUTURE – ITALIA * AMBIENTE: « LETTERA APERTA A MARIO DRAGHI, “ NON C’È ALTERNATIVA, O I GIOVANI O IL GAS “ »

Scritto da
08.31 - mercoledì 15 dicembre 2021

Non c’è alternativa: o i giovani o il gas Caro Mario Draghi, L’Italia sta decidendo di considerare il gas fossile una fonte di energia “sostenibile”, mentre quando si libera in atmosfera è un gas serra fino a 80 volte più climalterante della CO2. Lei ha detto più volte che i giovani sono una priorità del suo operato, per garantirci non solo un presente vivibile, ma anche e soprattutto un futuro.

Ma non possono coesistere un futuro sicuro e definire “green” un combustibile fossile, aiutando chi la crisi climatica l’ha causata, l’ha negata per decenni, e continua a rallentare le azioni necessarie per risolverla. È impossibile avere un futuro sostenibile e sicuro se non manteniamo il riscaldamento globale entro 1,5°C. Al G20 a Roma lo avete ribadito. Alla COP 26 anche.

Ma le promesse non ci servono a niente, quello che ci serve sono le azioni. Va impedita ogni nuova esplorazione e infrastruttura di combustibili fossili, e nei prossimi 5 anni secondo l’Agenzia Internazionale dell’Energia il 95% dell’energia installata serve che sia da fonte rinnovabile Politico.eu la definisce la persona più influente in Europa. Può mostrare che le sue non sono solo parole, e vuole davvero guidare e agire per il clima. Faccia togliere il gas dai combustibili sostenibili della tassonomia europea.

 

*

Laura Vallaro, Martina Comparelli, Lavinia Iovino, Michela Spina, Filippo Sotgiu, Giovanni Mori, portavoce di Fridays for Future Italia

 

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.