News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

FLP – FEDERAZIONE LAVORATORI PUBBLICI * LETTERA AL MINISTRO NORDIO E PRESIDENTE FUGATTI: « L’UFFICIO PER IL PROCESSO NON DECOLLA, MANCANO 18 FUNZIONARI A TRENTO E 26 A BOLZANO »

Scritto da
20.27 - martedì 17 gennaio 2023

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota inviata all’Agenzia Opinione) –

///

UFFICI GIUDIZIARI IN TRENTINO ALTO ADIGE L’UFFICIO PER IL PROCESSO NON DECOLLA!
All’Ufficio per il Processo per la Corte d’Appello di Trento, competente anche per la Provincia Autonoma di Bolzano, il Ministero della Giustizia ha destinato numero 79 Funzionari Giudiziari, vincitori del concorso RIPAM. Di cui 51 a Trento e 28 a Bolzano. In data 21 novembre 2022, anche a seguito di innumerevoli interventi della FLP che ha contestato i ritardi delle assunzioni già avvenute nel resto d’Italia il 21 febbraio 2022, si sono avuti finalmente, i reclutamenti anche nella nostra Regione. Peccato che essi sono pochi, in quanto dei 51 funzionari destinati a Trento solo in 33 hanno preso servizio, mentre dei 28 destinati a Bolzano, si contano solo 2 presenti.

A distanza di circa due mesi dall’assunzione di soli 35 Funzionari su 79, in pratica meno della metà, non ci risultano iniziative da parte di chicchessia per coprire tutti i posti disponibili. Ecco perché abbiamo deciso di inviare al Ministro della Giustizia una richiesta di scorrimento della graduatoria in essere (vedi allegato) formata da 133 persone per la Provincia di Trento, con la quale coprire anche i posti di Bolzano, atteso che dall’elenco di quest’ultima Provincia formato da 6 persone, solo 2 hanno deciso di prendere servizio.

Siamo sconcertati dall’indifferenza e superficialità di alcuni rappresentanti delle Istituzioni locali nell’affrontare temi così importanti come quelli del mancato rispetto del PNRR “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”. Piano che ha previsto per l’Ufficio per il Processo il reclutamento “straordinario”, di oltre 22.000 addetti in tutta Italia entro il 2024 per dare attuazione al Recovery Plan, fondamentale per migliorare, velocizzare ed innovare i processi. Così come ci chiede l’Europa con finanziamenti miliardari a fondo perduto.

Riceviamo spesso telefonate da parte di coloro che sono nella graduatoria degli idonei. Non si spiegano il perché del mancato scorrimento. Sono giovani in cerca di lavoro e vincitori di un concorso “difficile” che hanno titolo per essere assunti e nessuno fa niente per loro.
Ci chiediamo come possa funzionare un Ufficio per tutta la Provincia di Bolzano con solo due persone. Così come per la Provincia di Trento con meno della metà del personale di quello stabilito.
Si vuole tenere un Ufficio per il Processo azzoppato?
Noi diciamo di NO!
E Faremo tutto il possibile per dare dignità a questo Istituto. Così come continueremo a protestare per efficientare tutti gli Uffici Giudiziari di Trento e Bolzano che, alla stregua dell’Ufficio per il Processo, sono “disastrati” dal punto di vista degli organici, visto che barcollano con una carenza di personale che va tra il 40% e 50%.

 

*
La Segreteria Regionale F.L.P.
G. Vetrone – C. Urgesi

Al Signor Ministro delle Giustizia dott. Carlo Nordio
Al Sig. Capo Dipartimento dell’Organizzazione giudiziaria e del Personale dott. Gaetano Campo
Al Sig. Direttore Generale dell’Organizzazione giudiziaria e del Personale dott. Alessandro Leopizzi
e.p.c. “
Al Presidente della Regione T.A.A. Dott. Maurizio Fugatti
Al Sig. Segretario della Giunta Regionale T.A.A. dott. Michael Mayr
Al Sig. Presidente della Corte di Appello di Trento dott. Luciano Spina
Ai Capi degli Uffici Giudiziari di Trento e Bolzano All’ordine degli Avvocati di Trento All’ordine degli Avvocati di Bolzano
All’associazione nazionale magistrati del Trentino Alto Adige Alla Segreteria Nazionale FLP

Oggetto: PNRR “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”
-Ufficio per il Processo per gli Uffici Giudiziari di Trento e di Bolzano. Scorrimento graduatoria.
I notevoli ritardi intercorsi tra le assunzioni a livello locale (21 novembre 2022) rispetto a quelli a livello nazionale (21 febbraio 2022) dei Funzionari addetti all’Ufficio per il Processo, probabilmente dovuti alla gestione della delega sulla Giustizia in capo alla Regione Trentino Alto Adige, hanno comportato, tra l’altro, la parziale assunzione dei 79 funzionari destinati alla Corte di Appello di Trento, competente anche per la provincia di Bolzano.

Difatti, ad oggi, ci risulta che dei 51 Funzionari assegnati agli Uffici Giudiziari del Trentino, solo 33 di essi hanno preso servizio (9 Corte Appello Trento; 6 Tribunale Rovereto; 18 Tribunale Trento).

Così come, dei 28 assegnati all’Alto Adige, solo in 2 sono in servizio (1 Corte Appello Bolzano; 1 Tribunale Bolzano).
Da ciò, si evince che mancano ben 18 Funzionari a Trento e 26 a Bolzano.
Per quanto sopra, al fine di poter dare piena attuazione al Recovery Plan, fondamentale per migliorare, velocizzare ed innovare i processi, così come ci chiede l’Europa, si invitano le SS.LL. in indirizzo a dare disposizioni per lo scorrimento delle graduatorie dei vincitori di concorso e/o idonei.
Per quanto riguarda la Provincia Autonoma di Bolzano, la cui graduatoria definitiva è formata da 6 persone e di queste, come detto, solo due hanno preso servizio, la FLP chiede di attingere personale dalla graduatoria degli
idonei del Trentino che, ci risulta, essere formata da 133 unità.
Lo si faccia anche in deroga “temporanea” al possesso del patentino di bilinguismo.
Altrimenti, cosa gravissima l’Alto Adige, in realtà non potrà contare sull’Ufficio per il Processo.

*
La Segreteria Regionale F.L.P. G. Vetrone

 

 

 

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

Scarica PDF

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.