News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

FESTIVAL FIORI LEVICO: SECONDA EDIZIONE NEL CENTRO STORICO (VIDEO OPINIONE)

Scritto da
16.35 - giovedì 1 giugno 2017

(Ufficio stampa Consorzio Levico Terme in centro) – Ottima partenza per la seconda edizione del Festival dei Fiori, che colorerà le vie del centro storico di Levico Terme sino a domenica 4 giugno.

La mattina di giovedì è stata dedicata ai laboratori didattici per le scuole primarie del Trentino, coinvolgendo più di 350 bambini che hanno potuto esplorare le molte sfaccettature del mondo dei fiori. Supportati dagli studenti dell’Istituto Turistico Marie di Levico Terme, i piccoli allievi hanno potuto osservare da vicino la camera di volo delle api dell’Azienda Agricola Facchinelli per scoprire le fasi che portano dall’impollinazione del fiore alla produzione di diverse varietà di miele, toccare con mano le piantine con laboratori di strapianto della Floricoltura Ognibeni, creare fiori in carta con gli ospiti del Centro Don Ziglio, segnalibri con l’Ecomuseo del Lagorai, apprendere i metodi di essicazione di piante e fiori con l’erbario di Magie di un Tempo, produrre sali aromatici con l’Azienda Agricola Dal Fior, oltre a scoprire i segreti delle biodiversità con i giochi dell’Oasi Wwf di Valtrigona.

La collaborazione con il mondo della formazione proseguirà anche nel fine settimana con il punto info del Festival curato dagli alunni dell’Istituto Turistico Ivo de Carneri di Civezzano.

Le attività creative e didattiche proseguiranno per tutto il fine settimana, con molte proposte rivolte anche al mondo degli adulti e dei creativi di tutte le età: lezioni di centrotavola a cura di Fioreria Morena, composizioni a base di piante che ci circondano a cura di Fiori Incanto, lavorazioni di fiori all’uncinetto o segnalibri con la tecnica doodle di Mfv Proyecto, cardatura di fiori in lana e di tessitura de La Casa di Feltro, bijoux fioriti di Vegetti Gioielli, e dimostrazioni di Alchimie Artigianali e vasi di Era Ora Ceramica.

Il filo conduttore dell’edizione 2017, individuato grazie alla direzione artistica di Patrizia Cova – EcoFlowerDesigner, è quello di “​Slow Flowers”. La tendenza degli specialisti più attenti del settore è infatti rivolta al regalare bellezza, quella intensa e spontanea che solo la natura può dare.

Slow Flowers punta l’attenzione sul fascino degli elementi che ci stanno intorno, partendo da un semplice fiore o da una pianta, dai singoli colori e profumi ricordandoci di essere semplici. Una semplicità che parte anche dall’attenzione per il territorio che ci circonda, tema sviluppato anche dalle installazioni circostanti, come lo spazio “Il verde ornamentale nel rispetto della biodiversità” ideato dagli allievi del corso di Alta Formazione della Fondazione Mach.

Ogni angolo del centro storico vanta spazi allestiti secondo il rispetto dell’essenza della natura, grazie alle realizzazioni creative di Idea Verde, Floricoltura Ognibeni, Fioreria Morena, Spazio Verde, Dallapè Verde Impianti e Studio Agronomico Verde e Dintorni di dott. Ivan Lisi. Tale iniziativa è uno dei punti di forza del Festival: le aiuole coloreranno infatti la cittadina termale sino alla fine di settembre, elemento che già nella scorsa edizione è stato apprezzato sia dai numerosi turisti, sia dai residenti.

Oltre alle aree dedicate alla rivendita di fiori e piante, l’evento mette in luce tutte le sfumature del tema: le vie della cittadina accolgono professionisti del pollice verde, della cosmesi, dell’enogastronomia e dell’intrattenimento per bambini per una vera e propria rassegna fiorita.

Tra gli appuntamenti da non perdere, spiccano le passeggiate guidate ai terreni dell’Azienda Agricola Colle San Biagio: gli amanti della botanica potranno anche partecipare alla semina di antiche varietà buone da mangiare (venerdì e domenica con partenza alle ore 15.30 da Piazza della Chiesa oltre a conoscere i segreti del Parco Secolare degli Asburgo con la visita guidata di sabato 3 giugno alle 16.00.

Altri momenti di divulgazione e approfondimenti sono previsti presso la sala dell’ex cinema, con interventi relativi ai fiori curativi per il benessere psicofisico a cura dell’Erboristeria di Levico, oltre ad un incontro formativo a cura della dott.ssa Bonaldo per conoscere le varietà di orchidee spontanee delle nostre montagne. Gli stessi spazi ospitano la mostra “Fiori e Emozioni” a cura del Gruppo Pensionati con la collaborazione di Asilo Nido, Scuola Materna, Casa di Riposo ed Istituto Marie Curie di Levico.

Non mancheranno gli intrattenimenti musicali, in particolare grazie al Concerto di Primavera della Banda Cittadina, previsto per sabato 3 giugno alle ore 18.00.

Divertimento garantito per i bambini con tante altre esperienze gratuite: laboratori con l’uso di materiali di riciclaggio,

creazione di fiori di carta con l’Associazione Levico in Famiglia saranno solo alcuni dei tanti modi per avvicinare i più piccoli al mondo della natura in fiore.

Spazio agli amanti della buona tavola con la rassegna Il Pollice Verde in Cucina: barman e chef si alterneranno in piazza della Chiesa per svelare i segreti della preparazione di cocktail e di piatti preparati con fiori commestibili.

Gli aspiranti Masterchef potranno anche dilettarsi nei laboratori di caseificazione individuale di tosella con i fiori assieme ad Agitu dell’Azienda Agricola La Capra Felice, nella produzione di sali aromatici con le erbe officinali dell’Azienda Agricola Dal Fior e nelle lezioni e dimostrazioni di cake design a cura di In Cucina con Marcy – Pasticceria Dolcemondo.

Non mancheranno le proposte dedicate alla bellezza in fiore, con i massaggi alle essenze di Estetica Ohana, con la sfilata di moda mare – abbigliamento intimo a cura di Yvydea e con la creazione di coroncine fiorite di Patrizia Cova abbinate a tutorial di 360° Consulenti Bellezza e Benessere.

Per concludere quattro giorni di intrattenimento, domenica 4 giugno alle 18.00 si terranno le premiazioni delle “Sfide a suon di petali” che hanno coinvolto Levico Terme in attesa del Festival: il Balcone Fiorito dedicato a tutti gli abitanti, Ospitalità e Ristorazione in Fiore dedicato a strutture ricettive, bar e ristoranti, Vetrine in Fiore dedicato ai commercianti.

I vincitori riceveranno buoni di € 100,00 cadauno da spendere rispettivamente presso la Floricoltura Ognibeni Garden della Valsugana, presso il punto vendita della Cooperativa Contadini Alta Valsugana e presso la Fioreria Morena di Levico Terme.

 

 

 

In allegato il video prodotto dall’Agenzia giornalistica Opinione per conto del Consorzio Levico centro:

 

 

 

In allegato: il comunicato stampa

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2017/06/CS-Al-via-il-Festival-dei-Fiori-1_4-giugno-Levico-Terme.pdf” title=”CS Al via il Festival dei Fiori 1_4 giugno Levico Terme”]

 

 

 

 

 

Foto: da comunicato stampa

 

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.