News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

FESTE VIGILIANE: CENTRO S. CHIARA, AL BUONCONSIGLIO IL 22/6 IL CORTEO INAUGURALE

Scritto da
16.08 - martedì 20 giugno 2017

(Fonte: Ufficio stampa Centro Santa Chiara) – Uno spettacolare Corteo Inaugurale aprirà l’edizione 2017 delle Feste Vigiliane. Anche se numerose iniziative avranno iniziato ad animare la città fin dal primo pomeriggio, il via ufficiale della 34ª edizione delle Feste Vigiliane è previsto per le ore 19.30 di giovedì 22 giugno quando usciranno dal Castello del Buonconsiglio i personaggi in costume del Corteo Inaugurale che, dopo aver percorso via San Marco, via Manci e via Belenzani, raggiungerà piazza Duomo dove, alla presenza del Sindaco, delle autorità e dei responsabili del Centro Servizi Culturali S. Chiara, saranno dichiarati ufficialmente aperti i festeggiamenti in onore del Santo patrono.

Si rinnova dunque la tradizione del Corteo che, da sempre, rappresenta uno dei momenti di maggiore richiamo della manifestazione e che è stato affidato al coordinamento e alla regia della costumista trentina Chiara Defant.

Con l’edizione 2017 delle Feste sarà dunque ripresa la tradizione del Corteo di San Vigilio dedicato alla città, ma con la novità dell’inserimento di momenti immaginari che si rifanno proprio al tema del fiume che funge quest’anno da filo conduttore della manifestazione.

Troveremo, infatti, tre gruppi dislocati in vari punti del percorso, dove immagini allegoriche e divinità dell’acqua daranno il via a questa nuova, spettacolare versione del Corteo che vedrà comunque presenti anche i rappresentanti della Confraternita dei Ciusi e dei Gobj e gli zatterieri del Palio dell’Oca che nell’occasione – come da tradizione – presteranno il loro giuramento.

Alla cerimonia inaugurale, che sarà accompagnata dalle musiche del Corpo Musicale “Città di Trento”, farà seguito alle ore 21.15 Blu Tango, milonga con orchestra dal vivo a cura di “SocialTango”. La colonna sonora sarà garantita dall’Ensemble Hyperion e da dj Beppo. Chi non ha dimestichezza con questo tipo di ballo potrà partecipare alle 19.00, sempre in Piazza Duomo, a una prova gratuita.

Quando, alle ore 20.00, le Feste Vigiliane saranno dichiarate ufficialmente aperte, l’animazione nelle piazze e nelle strade della città sarà però già entrata nel vivo. Già alle 10 del mattino, infatti, aprirà in Via Garibaldi il Mercato del Contadino e sarà attivo a partire dalle ore 16.00 Il Giardino Delle meraviglie nel Parco Vescovile, dove sarà garantita l’animazione per i bambini fino alle 20.00.

Dalle 16.00 alle 23.00 saranno impegnati nel loro lavoro en plein air in Piazza Adamo d’Arogno gli artisti partecipanti al Simposio di Sculture del legno e dalle 19.00 alle 23.00 il Borgo di San Vigilio sarà animato dagli artigiani che metteranno in mostra le loro opere in Via Mazzini (Il Villaggio del Fare) e in Piazza Fiera (La Via dell’Oro e dell’Argento).

Piazza S. Maria Maggiore, inserita quest’anno nel percorso di maggiore frequentazione delle Feste, ospiterà dalle 18.00 alle 23.00 L’osteria del Viandante con proposte di gastronomia tipica e, sempre dalle 18.00 alle 23.00, Dark on the road  il “bar al buio” che darà modo a chi lo frequenterà di conoscere la disabilità visiva con i suoi limiti, ma anche con le sue risorse e al contempo per amplificare l’uso degli altri sensi, con degustazioni guidate e assaggi di prodotti locali, verso nuovi orizzonti sensoriali dove ascolto, incontro e arricchimento non hanno bisogno della vista.

Le degustazioni saranno legate al tema dell’acqua “Trento e il suo fiume”.

Le serate “vigiliane” proposte in Piazza Fiera saranno aperte invece alle 21.30 in Piazza Fiera da Fiore di Loto, uno spettacolo di nuovo circo con eleganti e straordinarie performance di musica, danza ed effetti nuovi nel loro genere, realizzato dal genio creativo di Roberto Corona.

 

 

 

 

 

 

In allegato il comunicato stampa:

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2017/06/CS_Vigiliane_C_giovedì-22.pdf” title=”CS_Vigiliane_C_giovedì 22″]

 

 

 

 

Foto: da comunicato stampa

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.