VIDEONEWS & sponsored

(in )
Riceviamo e pubblichiamo integralmente:

FESTA DEI VICINI: PROVINCIA DI TRENTO , SI FESTEGGIA SABATO 27 E DOMENICA 28 MAGGIO

(Fonte: Ufficio stampa Pat) – Si festeggia sabato 27 e domenica 28 maggio. Doppio appuntamento per una Festa dei vicini oltre i soliti confini.

Diverse le adesioni e i programmi ricevuti dai vicini di casa Itea che hanno deciso di aderire all’appuntamento annuale de “La Festa dei vicini” – iniziativa europea coordinata in Italia da Anci e Federcasa e promossa in Trentino da Itea Spa – dove i rapporti di buon vicinato la fanno da protagonisti.

Organizzare un’occasione di incontro e trascorrere dei momenti in compagnia dei propri vicini di casa è infatti l’obiettivo della Festa dei vicini che quest’anno in Trentino si dà un doppio appuntamento: il 27 e il 28 maggio.

Per festeggiare la 9° edizione molti degli organizzatori delle varie feste, che si terranno in diverse località del Trentino, hanno scelto come tema della giornata il “gioco di squadra” un ingrediente indispensabile e necessario per alimentare quotidianamente una buona convivenza tra gli abitanti di uno stesso stabile o del quartiere.

Ma non solo, per questa edizione i festeggiamenti andranno oltre i confini dei caseggiati Itea includendo i luoghi e le proposte pensate assieme alle associazioni “vicine” che operano nel e per il quartiere.

I vicini di casa Itea collaboreranno per esempio con la Casa del Sole e l’associazione Noi quartieri di Trento sud a Madonna Bianca, con le varie associazioni che organizzano “Vilazan en Fest” in via Valnigra a Villazzano o con Vivirione e altre associazioni a Riva del Garda.

 

 

*

Gli appuntamenti di sabato 27 maggio

A Trento i festeggiamenti partiranno alle ore 12.00 sotto la Torre 6 di Madonna Bianca per poi spostarsi alle ore 14.00 alla vicina Casa del Sole per festeggiare insieme con “Follemente Festival”, i vicini delle Torri 1,2,3,4,6,7 e l’associazione Noi quartieri di Trento sud.

A Riva del Garda l’appuntamento è in piazza della Mimosa dalle 15 alle 20.30, tema lo sport e il «Gioco di squadra». La Festa dei vicini è organizzata da Itea e dall’associazione Vivirione, con il patrocinio del Comune di Riva del Garda, nell’ambito del progetto «Gioco di squadra» ricompreso nella programmazione «Family Time» della Comunità di Valle, e propone un ampio programma di iniziative realizzate assieme ad alcune associazioni sportive locali, tra cui Virtus Basket, Manuel Playground, Pallavolo C9, Gardastars Twirling.

Il tema conduttore della festa è lo sport, punto di condivisione e unione di famiglie e giovani, per svagarsi in compagnia e conoscersi meglio.

 

 

**
Gli appuntamenti di domenica 28 maggio

A Campotrentino, nel comune di Trento, gli abitanti del quartiere e delle case Itea di via Don Guetti e via Detassis che hanno iniziato i festeggiamenti lo scorso sabato con un pomeriggio di giochi da tavolo e un aperitivo speciale “con delitto” proposto da Appm onlus – Centro di aggregazione giovanile l’Area e Volkan Trento, concluderanno la festa domenica 28 maggio con una piacevole e rilassante passeggiata con partenza alle ore 9.00 dal rifugio “Maranza per trascorrere una giornata in compagnia nel segno della condivisione.

A Villazzano, gli abitanti Itea di via Valnigra, in concomitanza con “Vilazan en Festa” che propone musica, ristorazione e gare sportive, hanno deciso di allestire il loro angolo dei vicini organizzando a partire dalle ore 15.00 laboratori di origami, un concorso di pittura per i più piccoli dal tema “Come vedi i tuoi vicini” e un Nutella Party!

I vicini del Villaggio Rosa di via Pascoli a Trento, di via dei Tigli a Villa Lagarina, di via Berlanda a Marano d’Isera e in via Battisti a Mori si ritroveranno per un pranzo, una merenda in compagnia o un aperitivo di vicinato, vivendo in modo speciale gli spazi comuni – giardini, androni e cortili – e passando qualche ora in compagnia di chi vive accanto a loro con l’obiettivo di conoscersi un po’ di più e di rafforzare i legami di prossimità.

“Sono tanti gli “attori” del territorio trentino che hanno sostenuto questo progetto comune di condivisione, promosso da Itea Spa per favorire uno spazio di incontro e di scambio tra tutti gli abitanti di un condominio o di un intero quartiere – sottolinea il presidente di Itea Spa, Salvatore Ghirardini, che nei due giorni visiterà i vari luoghi delle feste – I nostri ringraziamenti vanno alla amministrazioni comunali di Trento e Riva del Garda, alla Protezione Civile provinciale, al Sait, alle tante associazioni che hanno collaborato all’organizzazione e agli inquilini Itea che hanno colto la finalità di questa iniziativa e con i quali festeggeremo insieme la giornata dedicata ai rapporti di buon vicinato.”

 

 

***

I programmi e i luoghi delle feste sono disponibili sul sito Itea Spa: http://www.itea.tn.it/node/2340

Comunicazione Itea Spa
tel. 0461/803199
mob. 337/1609374
e-mail: [email protected]
www.itea.tn.it/comunicazione/comunicati
Twitter: @iteaspatrento

 

 

 

Immagine: da comunicato stampa