News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

FESTA DEI POPOLI: DIOCESI TRENTO, IN PIAZZA FIERA SFILATA DEI GRUPPI ETNICI DAL 20/5

Scritto da
12.36 - venerdì 19 maggio 2017

(Fonte: Ufficio stampa Arcidiocesi di Trento) – 20-21 maggio in piazza Fiera, con sfilata dei gruppi etnici domenica mattina. Il volto giovane dei popoli. 18° edizione della Festa promossa dalla Diocesi. Focus sulle nuove generazioni immigrate.

Raggiunge la maggiore età e parla di giovani la Festa dei Popoli, in calendario a Trento nel prossimo fine settimana (20-21 maggio), su invito della Diocesi e in particolare di Centro Missionario e Migrantes (pastorale delle migrazioni).

L’edizione numero 18 conferma la tradizionale scaletta, inaugurata nell’anno 2000, con piazza Fiera cuore della manifestazione, dal titolo quest’anno “Giovani, insieme è bello”.

Il ritrovo sabato 20 (ore 15.30) per un pomeriggio di animazione per ragazzi con creazioni culturali e musicali senza confini. Nella serata di sabato (ore 20.30) spazio alla musica con il concerto dei gruppi etnici e il saluto del vescovo Lauro. Domenica, dopo l’esibizione del coro Sat Bindesi, la sfilata dei popoli per le vie della città, con partenza (ore 10.30) e ritorno in piazza Fiera dove, alle ore 12.00, è previsto il saluto delle autorità e di mons. Giulio Viviani per la Diocesi. Il pomeriggio domenicale sarà dedicato alla presentazione dei vari gruppi etnici.

«La Festa dei Popoli – spiega don Beppino Caldera, responsabile della pastorale delle migrazioni – si sofferma quest’anno a riflettere sulla qualità dei tanti giovani immigrati che vivono tra noi e non solo sulla loro integrazione. Vorremmo illuminare questa realtà, farla conoscere: è il migliore antidoto al razzismo e la garanzia più efficace da proporre a chi continua a guardare con sospetto la presenza degli stranieri. Questi giovani, stranieri solo sulla carta d’identità, sono ormai determinanti per la tenuta della società trentina».

 

 

*

Questo il programma dettagliato:

SABATO 20 MAGGIO

ore 15.30 Ritrovo in Piazza Fiera

ore 20.30 CONCERTO GRUPPI ETNICI e saluto dell’Arcivescovo Lauro

 

 

**

DOMENICA 21 MAGGIO

ore 9.00 Coro Sat Bindesi Villazzano – presenta Italo Leveghi

ore 10.30 SFILATA DEI POPOLI per le vie della città accompagnati dalla Banda Sociale di Zambana e dalla Banda Blaskapelle Obewrschwappach

ore 12.00 saluto delle autorità e di mons. Viviani

Ore 13.00 I popoli si presentano DANZE, CANTI E FOLKLORE DA TUTTO IL MONDO

 

 

 

 

 

 

 

In allegato il comunicato stampa:

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2017/05/com19mag17_festapopoli.pdf”]

 

 

 

Foto di G. Zotta  (da comunicato stampa)

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.