News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

FDI / TN-AA * CONGRESSO “PRESIDENZIALISMO-OBIETTIVO ITALIA“: « CON IL VICEPRESIDENTE DELLA CAMERA ON. RAMPELLI, A TRENTO SALA REGIONE (18/3 – ORE 18.00) »

Scritto da
14.27 - giovedì 17 marzo 2022

Venerdì 18 marzo alle ore 18.00 è previsto il convegno “Presidenzialismo – Obiettivo Italia”, organizzato dal Gruppo consiliare regionale di FdI, nella sala di rappresentanza della Regione Trentino Alto Adige (in piazza Dante a Trento).

Alla presenza del vicepresidente della Camera dei Deputati onorevole Rampelli, parteciperanno FdI Alessandro Urzì (Commissario provinciale, FdI), Andrea De Bertoldi (Senatore), Francesco Barone (membro assemblea nazionale FdI), l’avv. Roberto Zazza (Ufficio studi Unione italiana forense), il prof. Mario Bertolissi ( professore ordinario di Diritto costituzionale Università di Padova).

Nelle scorse ore è stato respinto l’emendamento di Fratelli d’Italia alla Camera dei Deputati, con cui si sarebbe voluto introdurre nell’ordinamento italiano “La possibilità di scegliere il Capo dello Stato» con elezione diretta, sul modello francese.

La commissione Affari costituzionali ha approvato l’emendamento soppressivo del primo articolo della Riforma, che voleva introdurre il presidenzialismo, una proposta avanzata nei mesi scorsi da Fratelli d’Italia. Va detto purtroppo che è stata l’assenza di due deputati di Forza Italia e Lega a sacrificare la richiesta di Fratelli d’Italia ,che altrimenti sarebbe stata approvata.

A scegliere il presidente della Repubblica, quindi, continueranno ad essere i Grandi elettori, in una elezione mediata.

Ancora una volta hanno scelto i giochi di palazzo.

Da qui la ragione forte di rafforzare la campagna per l’elezione diretta del capo dello Stato.

 

 

 

 

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.