News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

FALSE RECENSIONI LIBRO LUCARELLI: CODACONS, CHIEDIAMO A PROCURA ROMA DI INDAGARE

Scritto da
15.23 - martedì 18 luglio 2017

(Fonte: Ufficio stampa Codacons) – Editoria: false recensioni al libro della Lucarelli da parte di gruppi Facebook organizzati. Codacons chiede a Procura, Polizia Postale e Antitrust di indagare. Da alterazione concorrenza danni per utenti.

Dopo ristoranti, locali e strutture ricettive, anche i libri finiscono nel mirino di alcuni gruppi Facebook che, da tempo, organizzano “shitstorm”, vere e proprie operazioni criminali condotte sul web e tese a distruggere la reputazione di un esercente attraverso recensioni negative false.

Lo denuncia il Codacons, che presenta un nuovo esposto alla Procura di Roma, alla Polizia Postale e all’Antitrust.

Al centro del caso denunciato dall’associazione, l’ultimo libro di Selvaggia Lucarelli “Dieci piccoli infami” (ed. Rizzoli), che su Amazon starebbe registrando recensioni negative del tutto inventate da parte di un gruppo Facebook – già denunciato in passato dal Codacons per incitazione all’odio e al bullismo e per  diffusione di materiale pedopornografico – i cui membri si sarebbero organizzati per screditare l’opera attraverso un massiccio numero di recensioni fasulle.

Una operazione che danneggia non solo l’autrice, la casa editrice e la stessa Amazon, ma anche gli utenti – spiega l’associazione – Questo perché si realizza una alterazione della concorrenza che spinge i cittadini – inconsapevoli della non veridicità delle recensioni – a non acquistare quel determinato libro che registra commenti negativi e valutazioni basse sul web.

Per tale motivo – prosegue il Codacons – abbiamo deciso di presentare un esposto alla Procura di Roma, alla Polizia Postale e all’Antitrust, affinché indaghino sui reati commessi dal gruppo Facebook in questione e dai suoi membri, alla luce della violazione delle norme del codice penale e della concorrenza.

 

 

 

In allegato il documento contenuto nel comunicato stampa:

 

 

 

 

Foto: copertina libro

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.