News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

FA’AFAFINE: BORGA, ESITO POSITIVO DELL’IMPEGNO DI CIVICA TRENTINA

Scritto da
16.42 - lunedì 13 febbraio 2017

(Fonte: Rodolfo Borga) – Alla fine prevale il buon senso. Questo ci vien da dire dopo aver appreso che in esito all’iniziativa di Civica Trentina il tentativo di propinare ai ragazzi delle scuole medie il discutibile spettacolo teatrale Fa’afafine all’insaputa dei genitori sembra segnare il passo. Nei giorni scorsi Civica Trentina ha inviato ai dirigenti delle nostre istituzioni scolastiche copia dell’ordine del giorno n. 215/XV, da noi presentato ed approvato all’unanimità dal Consiglio provinciale nella seduta del 11.6.2016, e della lettera 1.2.2017 che il Ministro dell’Istruzione Fedeli ha inviato all’assessore della Regione Veneto Donazzan, che riprende i contenuti di tale ordine del giorno.

In sintesi l’ordine del giorno riconosce il primato educativo della famiglia e pertanto, laddove la scuola intenda affrontare questioni inerenti l’identità sessuale o di genere, prevede che i genitori siano in via preventiva adeguatamente informati sui contenuti dell’iniziativa e che gli stessi possano legittimamente non far partecipare i figli minori ad iniziativa di cui non condividono i contenuti. Ora pare che le adesioni allo spettacolo teatrale abbiano subito una battuta d’arresto. Per parte nostra, non possiamo che prendere atto con soddisfazione dell’esito del nostro impegno, che ci pare dimostri come non sempre siano i numeri a fare la differenza.

In questi giorni molti ci hanno accusato d’intenti censorii, non risparmiando insulti di ogni genere, perché, come noto, per costoro la libertà di manifestazione del pensiero vale per tutti, ma non per chi non la pensa come loro. A questi diciamo che soltanto persone in malafede o del tutto disinformate possono parlare di censura o di limitazione della libertà d’insegnamento. Le scuole potranno tranquillamente continuare a proporre tutto ciò che ritengono opportuno.

Basta che di fronte a talune tematiche sia riconosciuto il primato educativo della famiglia nelle forme sopra esposte. Un grazie lo diciamo invece ai tanti che, anche nel mondo della scuola, hanno avuto parole d’apprezzamento per il nostro impegno. Che ovviamente continuerà, senza timore alcuno di sembrare politicamente non corretti. Se lo fossimo, non saremmo in Civica Trentina.

 

 

 

 

In allegato il comunicato stampa:

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2017/02/Gender-scuola.pdf” title=”Gender scuola”]
Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.