News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

EX PREMETAL: FUGATTI, AI LAVORATORI POCHE GARANZIE ED AVVISATI SOLO IERI

Scritto da
19.27 - mercoledì 17 maggio 2017

(Fonte: Maurizio Fugatti) – Ex Premetal: nessuna speculazione, a lavoratori poche garanzie e avvisati solo ieri. Sulla vicenda della Premetal non c’è nessuna speculazione politica da parte nostra e nessuna volontà di gettare fango su una operazione industriale.

Ci siamo chiesti, e ci chiediamo tuttora, quali garanzie abbia la Provincia ad affidare una impresa ad una società nella cui compagine azionaria con quote non indifferenti pari al 30% c’è la stessa persona che pochi mesi prima aveva ruoli dirigenziali nella impresa, la Premetal, che non è riuscita a rispettare il lease back di 5 milioni di Euro concesso da Trentino Sviluppo.

E oggi quella stessa persona parrebbe essere l’amministratore delegato della nuova società che ha sottoscritto l’accordo con Trentino Sviluppo. Se ai sindacati questo pare normale, ne prendiamo atto. A noi francamente qualche dubbio la operazione lo fa nascere.

Poi siamo tutti d’accordo che se l’impresa riesce ad insediarsi e magari ad assumere fino a 35 dipendenti si tratterebbe di una ottima notizia, che metterebbe in secondo piano ipotetiche speculazioni finanziarie che possono esserci state.

Anche su questo punto ci preme però rilevare che nell’aprile scorso i sindacati parlavano di accordo con “vincolo occupazionale nei confronti degli ex dipendenti”, mentre oggi parlano di “moral suasion”, invitando i lavoratori che avessero trovato un’altra collocazione a mantenerla.

E di questo aspetto, non di poco conto, i lavoratori ne sarebbero venuti a conoscenza solo nella giornata di ieri a fronte di un nuovo contratto firmato nei mesi scorsi.

Queste sono le domande che ci siamo posti e che ci poniamo. Ci paiono legittime. Poi, se la Iamec assumerà fino a 35 dipendenti, saremo i primi ad esserne felici!

 

 

 

In allegato il comunicato stampa:

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2017/05/170517-CS-GCLNT_EX-PREMETAL-NESSUNA-SPECULAZIONE.pdf” title=”170517 – CS GCLNT_EX PREMETAL NESSUNA SPECULAZIONE”]

 

 

 

Foto: da sito Premetal

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.