+Europa verso il convegno nel 2023: transatta la causa avanti al Tribunale di Roma.
+Europa, nelle persone del Segretario Benedetto Della Vedova e della tesoriera Maria Saeli, ha concluso un accordo transattivo con Alexander Schuster ed Elvis Colla, che ha posto fine a un contenzioso avviato avanti al Tribunale di Roma. L’accordo segue l’ordinanza cautelare del tribunale civile di Roma in merito al ricorso proposto da Schuster e Colla ed è stato concluso prima delle elezioni.
Secondo la transazione il congresso biennale di +Europa sarà convocato entro dicembre 2022, si celebrerà entro il mese di febbraio 2023 e sarà adottato un regolamento che preveda la partecipazione paritaria nell’organo di garanzia congressuale dei due ricorrenti e/o persone da loro designate.
+Europa, ribadendo a norma di statuto il carattere individuale e diretto delle iscrizioni, redigerà entro la fine del 2022 anche un regolamento che disciplinerà l’accesso all’elenco degli iscritti per i componenti degli organi statutari e per gli iscritti stessi che ne facessero motivata richiesta.
In ragione dell’accordo e della somma riconosciuta a Elvis Colla e Alexander Schuster, questi hanno rinunciato al giudizio civile e si sono riservati di donare il 70% dell’importo pattuito al Partito ove i principi ispiratori enunciati nello stesso trovino ampia attuazione.
+Europa ha, a propria volta, rinunciato a ogni azione penale e civile nei confronti di Alexander Schuster per le dichiarazioni riportate in un articolo del Giornale del 31 maggio 2022.
Trento, 21 ottobre 2022.
*
Studio legale / Kanzlei
RA/Avv. Alexander Schuster, Ph.D. (Strasbourg)