News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

#EIGHTEEN: COMUNE TRENTO, COME ESSERE CITTADINI ATTIVI NELLA COMUNITA’

Scritto da
07.51 - mercoledì 29 marzo 2017

(Fonte: Ufficio stampa Comune Trento) – Un percorso formativo lungo tre mesi ha portato 17 diciottenni alla scoperta dei loro diritti e doveri di cittadini. Prodotti anche tre video per illustrare ai coetanei i temi della cittadinanza attiva e del funzionamento delle istituzioni.

 #Eighteen! è un progetto iniziato ad ottobre 2016 e rivolto ai neo-diciottenni: un percorso di tre mesi con un week end di formazione residenziale a Pieve Tesino, un laboratorio di video-making e un momento pubblico conclusivo aperto alla cittadinanza.

Il progetto, che ha coinvolto 17 ragazzi provenienti da diversi istituti scolastici della provincia, è stato pensato per portare i diciottenni alla scoperta dei loro diritti e doveri di cittadini, far loro conoscere il ruolo e il funzionamento delle istituzioni locali, nazionali ed europee, in modo da poterlo poi raccontare in modo creativo ai loro coetanei attraverso la realizzazione di tre video.

Il percorso, promosso dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi con il sostegno della Provincia autonoma di Trento e delle Politiche giovanili del Comune di Trento, è iniziato il 22 e 23 ottobre 2016 a Pieve Tesino, nel paese natale di De Gasperi, dove la Fondazione gestisce la Casa Museo dello statista trentino.

È stato un fine settimana che ha permesso ai ragazzi di capire come possano essere cittadini attivi nella loro comunità, di apprendere il funzionamento dei Comuni, dell’Autonomia trentina, della Repubblica italiana e dell’Unione europea e di confrontarsi con le proprie prerogative e responsabilità di cittadini, attraverso laboratori e lezioni multimediali.

La seconda fase dell’iniziativa, il laboratorio di video-making “Cittadinanza attiva: istruzioni per l’uso” si è svolta a novembre e dicembre a Trento dove, con l’aiuto dello staff di Sanbaradio, i partecipanti si sono cimentati nelle tecniche di realizzazione di video e hanno prodotto tre clip utili a presentare ai loro coetanei i temi chiave della cittadinanza attiva e del funzionamento delle istituzioni. Ad entrambe le fasi del percorso hanno collaborato anche i ragazzi che svolgono il Servizio civile alle Politiche giovanili del Comune di Trento.

 

 

*

I tre video, il cui regista è Michele Purin della Cooperativa Mercurio, sono disponibili sul canale Youtube della Fondazione. Eccone una breve descrizione:

 

– La Costituzione. Come è nata, da chi è stata scritta, quali principi fondamentali contiene la nostra Costituzione? Un tuffo nell’album dei ricordi della nostra Repubblica per riscoprirne le fondamenta e ricordare che – come disse Piero Calamandrei – “la Costituzione è ancora un programma, un ideale, una speranza, un impegno di lavoro da compiere: sta ai giovani farla vivere”.

-Il voto e gli strumenti di partecipazione. Come possono i cittadini partecipare alla vita democratica della comunità? L’elezione dei propri rappresentanti attraverso il voto, l’iniziativa legislativa popolare ed il referendum abrogativo nella Provincia autonoma di Trento, spiegati dai giovani per i giovani.

-Curare i beni comuni. Curare i beni comuni non è soltanto un compito delle Istituzioni. Con i patti di collaborazione, puoi presentare le tue idee per migliorare la città al Comune e, concordando un progetto condiviso, realizzarle insieme all’Amministrazione.

 

 

 

 

In allegato il comunicato stampa:

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2017/03/EIGHTEEN.pdf”]

 

 

 

 

 

Foto: archivio Pat

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.