News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

IMPRESE: CCIAA BZ, NEL 2017 DIRITTO ANNUALE RIDOTTO DEL 50%

Scritto da
11.58 - mercoledì 11 gennaio 2017

(Fonte: Camera Commercio Bolzano) – Il nuovo anno porta uno sgravio per le imprese altoatesine: il diritto annuale dovuto alla Camera di commercio per il 2017 è stato ridotto del 50 percento. Già nel 2015 e nel 2016 il diritto annuale era stato abbassato rispettivamente del 35 e del 40 percento. I servizi svolti dalla Camera di commercio a favore dell’economia altoatesina saranno comunque garantiti nel miglior modo possibile. Insieme al primo acconto delle imposte sui redditi, che scade a metà giugno, gran parte delle imprese altoatesine dovrà versare anche il diritto annuale alla Camera di commercio. Gli importi per il 2017, dimezzati rispetto all’anno precedente, sono riportati sul sito della Camera di commercio di Bolzano nella sezione dedicata al Registro delle imprese.

Le imprese individuali, le società semplici, le sedi secondarie di imprese estere e i soggetti (aziende, organizzazioni, persone) iscritti al repertorio economico amministrativo – Rea sono tenuti al versamento di un importo fisso, mentre tutte le società (S.n.c., S.a.s., S.r.l., S.p.a., etc.) devono calcolare l’importo in base al fatturato dell’anno precedente, dichiarato ai fini Irap. L’importo complessivo calcolato sulla base del fatturato viene quindi ridotto del 50 percento.

“I diritti annuali vengono impiegati dalla Camera di commercio di Bolzano per servizi offerti alle imprese altoatesine. Nonostante la riduzione del 50 percento, la Camera di commercio si sta impegnando per continuare a fornire alle aziende i servizi nel miglior modo possibile”, sottolinea il Segretario generale della Camera di commercio, Alfred Aberer.
La Camera di commercio di Bolzano è un punto di riferimento per le imprese. I suoi servizi comprendono la ricerca economica, la formazione, la consulenza nel settore dello sviluppo d’impresa (successione e creazione d’impresa, brevetti e marchi, etc.) e servizi volti alla regolazione del mercato (ad esempio etichettatura dei prodotti, servizio metrico, listini prezzi opere edili e non edili).

 

 

In allegato il comunicato stampa:

Comunicato stampa Diritto annuale 2017

 

In allegato la tabella grafica contenuta nel comunicato stampa:

Tabella diritto annuale 2017

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.