News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

DRAGON BOAT TRENTINO: PAT, IL PROGRAMMA COMPLETO DELLE 8 GARE DAL 10/6 AL 9/9

Scritto da
15.45 - mercoledì 7 giugno 2017

(Fonte: Ufficio stampa Pat) – Oggi la presentazione della decima edizione con l’assessora Sara Ferrari. Dragon boat: otto gare dal 10 giugno al 9 settembre.

In Trentino sono 25 le quadre di dragon boat, alle quali si aggiungono alcune squadre giovanili con equipaggi formati da ragazzi e bambini fra i 6 e i 15 anni, e una squadra interamente femminile.

Questo sport, che in provincia ha preso piede una ventina di anni fa, ha dimostrato radici solide e, soprattutto, attenzione alle pari opportunità, perché nel Campionato trentino di Dragon Boat, organizzato ormai da dieci anni dall’Uisp – Unione Italiana Sport per Tutti, le squadre devono essere obbligatoriamente miste, composte da uomini e donne.

Oggi la presentazione del Campionato, che vedrà scivolare sulle acque dei laghi di Caldonazzo, di Coredo e Tavon, della Serraia, di Santa Giustina, Molveno e sul fiume Brenta le lunghe barche con la testa di drago dal 10 giugno al 9 settembre.

Sul tavolo dei relatori l’assessora alla pari opportunità Sara Ferrari, la presidente del Cif – Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile Claudia Gasperetti, i coordinatori Uisp del campionato Loris Curzel e Lorenzo Roccabruna, nonché il presidente Uisp Tommaso Iori.

“In questo campionato – ha affermato l’assessora Sara Ferrari – riusciamo veramente a mettere su queste imbarcazioni la nostra comunità, giovani, donne, persone anziane, un piccolo microcosmo dove tutti sono sincronizzati e si aiutano; il dragon boat è poi anche una poche discipline dove si mescolano equipaggi maschili e femminili, dove si può essere competitivi senza doversi preoccupare delle prestazioni di un genere piuttosto che dell’altro.

Qui vi è il valore dello stare insieme ed è davvero una bella immagine, di un Trentino rispettoso degli altri e del suo ambiente”.

Agli organizzatori il compito di illustrare le competizioni che impegneranno una ventina di equipaggi trentini, più altre squadre di fuori regione, dal 10 giugno al 9 settembre.

Fra gli obiettivi futuri stabilire un coordinamento con “Donne in Rosa”, l’associazione delle donne operate al seno, affinché questa disciplina diventi sempre più momento di inclusione e di partecipazione di tutti.

Teatro di gara saranno il lago di Caldonazzo con la Ekon Cup il 10 giugno, ancora il lago di Caldonazzo con la Draguslonga il 18 giugno, i due laghetti di Coredo e Tavon con la Predaia Boat il 2 luglio, il lago della Serraia il 15/16 luglio con la Dragonsprint Pinè, il lago di Santa Giustina con la Dragononesa il 30 luglio, il lago di Molveno con la Slalomboat il 5 agosto, nuovamente Caldonazzo il 26/27 agosto con il Trofeo Caldonazzo, infine il fiume Brenta dove il 9 settembre, sul tratto di fiume che attraversa il centro storico di Borgo Valsugana, si disputerà l’affascinante cronometro della Dragon Flash, ultima tappa del Campionato trentino.

 

 

In allegato il programma degli eventi:

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2017/06/DRAGONBOAT.pdf”]

 

 

 

Foto: da comunicato stampa

 

 

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.