News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

DOPPIA PREFERENZA GENERE: GRUPPO UPT, ABBIAMO TENTATO OGNI STRADA POSSIBILE

Scritto da
13.19 - giovedì 11 maggio 2017

(Fonte: Upt, Gruppo consiliare Unione per il Trentino) – Il Gruppo consiliare provinciale dell’Unione per il Trentino ritiene opportune alcune considerazioni in seguito alla dichiarazione rilasciata ieri dal collega Nerio Giovanazzi a margine della discussione in Consiglio riferita al ddl sulla doppia preferenza di genere.

Rimandiamo al mittente con fermezza quanto detto riguardo alla nostra presunta soddisfazione riferita alla sospensione della legge e alla sua non approvazione.

L’UpT ha infatti appoggiato questo ddl fin dalla sua proposizione nel programma elettorale del 2013. Abbiamo supportato l’iter in Consiglio e lavorato perché la nuova norma passasse.

Anche ieri abbiamo tentato, con la coalizione di Centro sinistra autonomista cui orgogliosamente apparteniamo, ogni strada possibile, sottoscrivendo degli emendamenti per superare lo stallo causato dagli oltre 5.000, puramente ostruzionistici, che l’opposizione non ha voluto ritirare.

Alla fine, in accordo con il Presidente Rossi e tutti i partiti della coalizione abbiamo preso atto dell’impraticabilità dell’aula e, a malincuore, abbiamo dovuto sospendere l’iter di una legge che, con coerenza, volevamo venisse approvata.

Alla luce di quanto appena specificato ci dissociamo pertanto dalle illazioni lette oggi sulla stampa: nessuno di noi è contento del ritiro della legge riguardante la doppia preferenza di genere. Il nostro partito si rammarica anzi profondamente per questo epilogo poiché sperava si potesse giungere alla definizione di un sistema elettorale più sensibile alla parità.

Volontà testimoniata anche nell’incontro avuto oggi con i sindacati per spiegare le motivazioni della sospensione, al quale tutti i componenti del Gruppo UpT erano presenti. In particolare, dato che è stato esplicitamente chiamato in causa il cons. Pietro De Godenz, lo stesso tiene a ricordare che nei 6 mandati (30 anni) in cui è stato amministratore pubblico sia a livello comunale che provinciale ha sempre lavorato con impegno all’interno di liste civiche – nel 2013 si è dimesso dal Comune per candidare – nelle quali ha sempre supportato la parità di genere, tanto da appoggiare con forza nel 2015 la candidatura di una donna – una Sindaca – per il comune di Tesero.

Scelta chiara e convinta che lo ha portato anche a scontrarsi duramente con amici di lunga data che erano contrari coi quali, in alcuni casi, ha addirittura interrotti i rapporti. Tutto questo per portare avanti un cammino di coerenza che è invece molto meno evidente in certi membri della minoranza provinciale e nel loro modo di comportarsi dentro e fuori dall’aula consigliare.

 

 

 

*

Per il Gruppo consiliare UpT Il Capogruppo

cons. Gianpiero Passamani

 

 

 

 

In allegato il comunicato stampa:

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2017/05/CS-Upt-su-dichiarazione-cons.-Giovanazzi.pdf” title=”CS – Upt su dichiarazione cons. Giovanazzi”]

 

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.