News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

DEGASPERI (ONDA) – INTERROGAZIONE * LICEO DA VINCI: « FONDO VALORIZZAZIONE MERITO DOCENTI, PERCHÉ LA DIRIGENTE NON HA RISPOSTO A ISTANZA ACCESSO ATTI? »

Scritto da
08.18 - giovedì 8 giugno 2023

Fondo per la valorizzazione del merito del personale docente: i segreti del Liceo Leonardo da Vinci. In data 13 gennaio 2023 l’interrogante, per poter intraprendere eventuali iniziative connesse all’espletamento del proprio mandato, inviava al Liceo Leonardo da Vinci di Trento un’istanza di accesso per ottenere copia della documentazione istruttoria relativa alle iniziative assunte ai sensi dell’articolo 87 bis della LP 5/2006 successivamente alla sua approvazione (2016). L’articolo citato riguarda la valorizzazione del merito del personale docente tramite un apposito fondo la cui distribuzione compete al dirigente scolastico.

In assenza di una risposta all’istanza di accesso, nonostante la sollecitazione avvenuta telefonicamente con la segreteria della scuola, il 2 marzo il sottoscritto depositava un’interrogazione a risposta immediata, che sarebbe stata presentata in aula il 7 marzo, per richiedere come mai non fosse giunta alcuna risposta all’istanza.

Il 6 marzo la Dirigente del Liceo interessato ha risposto all’istanza fornendo la documentazione incompleta a cui si è richiesto quindi, tempestivamente (lo stesso giorno) un’integrazione. In data 7 marzo è stata presentata in aula, da parte del sottoscritto, l’interrogazione a risposta immediata a cui l’assessore Bisesti ha risposto che “la scuola era in attesa di una richiesta più precisa e specifica”. Poco prima dell’inizio della seduta, infatti, la Dirigente aveva inviato una risposta alla nostra richiesta di integrazione chiedendo di precisare ciò che avevamo già specificato.

In seguito alla risposta ricevuta in aula dall’assessore Bisesti abbiamo quindi depositato, il 22 marzo 2023, una nuova istanza di accesso avvisando per email la Dirigente dell’istituto che nel medesimo giorno ha risposto “ricevuto, grazie.” Da lì non si è più avuta alcuna risposta e la scadenza, non solo della prima ma anche della seconda istanza, è già passata.

 

Tutto ciò premesso si interroga il Presidente della Provincia per conoscere

1. come mai la Dirigente non ha ancora risposto all’istanza di accesso agli atti visto anche l’impegno preso dall’Assessore;

2. se intende intervenire per sollecitare la Dirigente, considerata l’esistenza di leggi e regolamenti, come quello previsto dall’articolo 32 della LP 23/1992, che andrebbero conosciute e rispettate a prescindere dal gradimento.

A norma di regolamento si richiede risposta scritta.

 

*
Cons. prov. Filippo Degasperi

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.