News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

DE STEFANI * L’AREA DI SALUTE MENTALE COMPIE UN ANNO: UN PRIMO BILANCIO CON UNO SGUARDO AL FUTURO

Scritto da
20.17 - lunedì 22 gennaio 2018

Nel gennaio 2017 l’Azienda provinciale dei servizi sanitari ha messo in campo una ambiziosa ‘rivoluzione’ organizzativa con l’obiettivo di dare alla sanità trentina su tutto il territorio provinciale maggiore uniformità e semplificazione nei percorsi di cura, una reale integrazione tra territorio e ospedale, una centralità sempre maggiore di utenti e familiari nelle pratiche sanitarie che li riguardano.

Un passaggio organizzativo importante è venuto dalla creazione di 10 Aree che aggregano le Unità Operative e i Servizi che condividono ambiti operativi vicini tra loro.

L’Area che ci interessa in questo momento è quella di salute mentale che comprende i Servizi di Psichiatria,di Neuropsichiatria infantile, di Psicologia, il Servizio dipendenze e Alcologia, il Centro dei disturbi del comportamento alimentare.

Come si può facilmente cogliere è un’Area che aggrega ambiti limitrofi e particolarmente ‘delicati’ ed è composta da 456 professionisti e da 22.693 utenti (dati 2016)

Nel corso di questo suo primo anno di vita l’Area si è impegnata su diversi fronti di attività.

Per offrire a tutti quanti hanno, a vario titolo, interessi in questi ambiti abbiamo organizzato una giornata che vuole essere, come potete vedere dal programma allegato, un primo momento di resoconto e bilancio generale di quanto prodotto.

Al tempo stesso vuole essere l’occasione per coinvolgere chi di solito resta ai margini di eventi di questo tipo, citiamo per tutti utenti e familiari, anche al fine di individuare ‘tutti assieme’ i percorsi da mettere in campo nel prossimo futuro.

La Giornata “L’Area di salute mentale compie un anno. Un primo bilancio con uno sguardo al futuro” avrà luogo a Trento il 25 gennaio 2018 dalle 8.30 alle 17.00 al teatro Sanbapolis in via della Malpensada 88.

Per ogni dettaglio sul programma vi rimandiamo al depliant e alla locandina allegate.

Qui ci limitiamo a citare gli interventi che saranno fatti dai gruppi di lavoro attivati nel 2017 e a una ventina di ‘pillole’, ossia di interventi brevi fatti anche a più voci e che vogliono rappresentare attività di particolare valore e innovatività che sono stati messi in campo a cura sia di professionisti che di utenti e familiari a cui vogliamo, come è giusto, dare una voce di particolare importanza.

Un intervento di sicuro spessore ci verrà da don Massimo Mapelli, dirigente della Caritas Ambrosiana e insignito nel 2013 dell’Ambrogino d’oro.

Per ulteriori informazioni scrivete a rita.cadonna@apss.tn.it o telefonate allo 0461 902849/48.

Con viva cordialità e auspicando la vostra partecipazione invio i miei più cordiali saluti.

Renzo De Stefani

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.