News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

CUB E SBM / TRENTO * PNRR: « CONTRO IL MINISTRO GIOVANNINI, ANCHE PER LA CIRCONVALLAZIONE FERROVIARIA AL FESTIVAL DELL’ECONOMIA IL 4 GIUGNO IL NOSTRO CORTEO DI PROTESTA »

Scritto da
13.31 - mercoledì 1 giugno 2022

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –

 

NUOVO ANNO, STESSO FESTIVAL: ARRIVA A TRENTO IL MINISTRO GIOVANNINI, ANDIAMOLO A TROVARE!.

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, approvato del Governo DRAGHI e presentato come un grande piano di investimenti per modernizzare la pubblica amministrazione, per rilanciare l’economia, per ridurre le disparità sociali e territoriali, per tutelare l’ambiente, è in realtà la semplice trasformazione “green” e “digital” dell’attuale modello economico di sfruttamento e mercificazione degli esseri umani, di saccheggio della natura e fonte perpetua di ineguaglianze sociali e di guerre.

Non necessitano grandi analisi per verificare quanto affermato, è sufficiente osservare la realtà:

C’è una guerra in piena Europa, con lo stato italiano impegnato a riarmarsi, ad esportare armamenti in vari teatri bellici (primo fra tutti quello del conflitto fra Arabia Saudita e Yemen), ad inviare soldati nei siti della NATO, a finanziare missioni militari in ogni parte del mondo;

Le politiche di privatizzazione continuano senza sosta, con la conseguente distruzione di tutte le aziende pubbliche strategiche. I risultati sono alla portata di tutti: aumento indiscriminato dei generi alimentari (a cominciare dal pane e dalla pasta) e di prima necessità; dell’energia elettrica e dei prodotti petroliferi; delle tariffe assicurative, delle spese sanitarie, scolastiche, dei trasporti, degli affitti;

L’Italia è il paese, fra i “grandi”, con i più bassi salari e le più basse pensioni ed il divario sociale aumenta sempre di più. I contratti collettivi nazionali di lavoro, complici i confederati CGIL-CISL-UIL, vengono rinnovati in ritardo e sempre al massimo ribasso. Le conquiste operaie degli anni settanta sono state smantellate (dal contratto stabile a tempo indeterminato all’articolo 18 sulla tutela dai licenziamenti, solo per citare le più evidenti) e l’età pensionabile aumenta vertiginosamente. Continuano senza sosta gli omicidi sul lavoro, al ritmo di 4-5 morti al giorno, senza conseguenze per gli assassini ed i loro mandanti: ma, per i confederati CGIL-CISL-UIL l’importante è lavorare con la mascherina!

Nella città-vetrina di Trento (dalle grandi competizioni sportive ai mega-concerti, dal festival dello sport a quello dell’economia) il maggior finanziamento sancito dal P.N.R.R. prevede la costruzione di un’inutile quanto costosa circonvallazione ferroviaria ad alta velocità (così definita dal Ministro Giovannini) che determinerà il prosciugamento di centinaia di fonti d’acqua, la distruzione di terreni agricoli pregiati, lo sfregio di beni culturali, la devastazione di una montagna, espropri di case e stabili, il transito sui terreni inquinati di Sloi e Carbochimica (bombe ecologiche ora quiete!).

SABATO 4 GIUGNO 2022, NELL’AMBITO DEL FESTIVAL DELL’ECONOMIA, SARA’ A TRENTO (TEATRO SOCIALE DALLE ORE 17:00 ALLE ORE 19:00) ENRICO GIOVANNINI, IL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE DEL GOVERNO DRAGHI, PRIMO RELATORE DEL CONVEGNO “OSSERVATORIO SUL PNNR: OBIETTIVI RAGGIUNTI E CRITICITA’”.

La Confederazione Unitaria di Base (C.U.B.) di Trento ed il Sindacato di Base Multicategoriale (S.B.M.) di Trento hanno indetto un CORTEO CITTADINO PER SABATO 4 GIUGNO 2022, con concentramento alle ore 16:00 in Piazza Dante ed arrivo al Teatro Sociale in Via Oss Mazzurana.

Vogliamo che i soldi del P.N.R.R. siano destinati alla bonifica delle aree inquinate di Trento Nord, ad incentivare la sanità, la scuola ed i trasporti pubblici, ad aumentare salari e stato sociale, non a distruggere la nostra città con un’opera inutile come la Circonvallazione Ferroviaria ad alta velocità!

 

*

CUB Trento

SBM Trento

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.