News immediate,
non mediate!

COPPOLA (EUROPA VERDE) – INTERROGAZIONE * TERZA DOSE VACCINO ANTI-COVID: « PRENOTAZIONI PER I TRENTINI IN PUNTI VACCINALI DISTANTI DAL CAPOLUOGO, PERCHÈ? »

Scritto da
14:14 - 16/11/2021

Dal 3 novembre sono aperte le prenotazioni per la terza dose del vaccino anti Covid per gli a over 60 e i soggetti fragili.

Mi sono giunte numerose segnalazioni di persone abitanti nel capoluogo che non riescono a prendere l’appuntamento al punto vaccinale di Trento.
Gli appuntamenti offerti sono a Borgo, Pergine, Malè, Cavalese, Tione, Tonadico, Mezzolombardo…. Insomma tutti luoghi decentrati, distanti anche parecchi chilometri.

Questo può creare problemi alle persone che presentano fragilità e comunque non più giovani che sono costrette a spostarsi spesso con fatica e magari coinvolgendo amici o parenti.

Il rischio è che lo spostamento necessario per fare la vaccinazione demotivi le persone a sottoporsi alla terza dose.
Mi è stato segnalato inoltre che nel portale dell’Apss nel sito vaccinazioni è indicato “Dose “booster” per over 60. Se sei nato nell’anno 1961 o precedenti ed hai completato il ciclo vaccinale da almeno sei mesi prenota qui la tua vaccinazione”. Un messaggio ingannevole perché chi non ha ancora compito i 60 anni (c’è tempo fino al 31 dicembre) non può fare attualmente la prenotazione.

 

Tutto ciò premesso interrogo il Presidente della Provincia di Trento per sapere:

la motivazione per la quale tante, troppe persone abitanti nel capoluogo trentino vengono dirottate per la terza dose in punti vaccinali distaccati, anche parecchi chilometri;

come si intende ovviare a questo disguido che potrebbe disincentivare le persone a sottoporsi alla terza dose, tenuto conto che Trento è il centro più popolato della Provincia;

se l’Apss intenda specificare meglio sul suo sito che per accedere alla terza dose bisogna aver compiuto i 60 anni e non “essere nato nell’anno 1961”.

*

Cons. Lucia Coppola
consigliera provinciale/regionale
Gruppo Misto/Europa Verde

Categorie Articolo:
OPINIONEWS

I commenti sono chiusi.