News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

COPPOLA (EUROPA VERDE) – INTERROGAZIONE * PANDEMIA: « ESISTE UN RITARDO NEL TRACCIAMENTO DEI CONTATTI DIRETTI AVUTI DAI PAZIENTI COVID POSITIVI? (PARE DI 5 O 6 GIORNI) »

Scritto da
15.52 - giovedì 23 dicembre 2021

Nella pandemia da Covid 19 il tracciamento dei contatti, ossia l’individuazione e l’isolamento rapido di eventuali cittadini che abbiano avuto rapporti diretti con pazienti Covid positivi, consente di individuare e isolare rapidamenti gli eventuali casi secondari e interrompere così la catena di trasmissione.

Si tratta di un procedimento essenziale e fondamentale per poter circoscrivere l’infezione ed impedirne la diffusione.

La direttrice dell’U.O. di Igiene e Sanità Pubblica ha affermato che l’Apss con 280-290 contagi al giorno sta accumulando ritardi nel tracciamento. Ora siamo arrivati a circa 400 contagi.

Ciò significa che le persone non verranno immediatamente sentite per individuare i contatti diretti, ma dovranno attendere qualche giorno.

Ne consegue che l’infezione da Covid può dilagare tranquillamente per il ritardo di questa procedura essenziale a circoscriverla.

La motivazione data della direttrice è quella di una carenza di personale che non consente di mantenere il tracciamento dei contatti man mano che arrivano.

 

Tutto ciò premesso interrogo il Presidente della Provincia per sapere:

se corrisponde al vero che vi sia un ritardo nel tracciamento dei contatti diretti avuti dai pazienti Covid positivi, pare di 5 o 6 giorni;

se corrisponde al vero che il ritardo sia dovuto a carenza di personale;

se non ritenga l’Apss prevedere immediatamente un potenziamento del personale che si occupa della procedura di tracciamento, indispensabile a limitare la diffusione del virus.

 

*

Lucia Coppola – consigliera provinciale/regionale Gruppo Misto/Europa Verde

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.