News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

COPPOLA (EUROPA VERDE) – INTERROGAZIONE * IMPIANTI IDROELETTRICI: « LA GIUNTA PAT È INTENZIONATA AD APRIRE GLI INVASI IDRICI PER AUMENTARE LA PORTATA DEI FIUMI VENETI? »

Scritto da
17.44 - mercoledì 20 aprile 2022

Da decenni si parla di emergenza climatica e si contesta un modello di sviluppo basato sui combustibili fossili e lo sfruttamento del suolo. Poco si è fatto e ora i danni sono sotto gli occhi di tutti.

Leggo dalla stampa del Veneto che la crescente siccità sta mettendo a rischio l’irrigazione dell’agricoltura veneta. La situazione richiederebbe l’apertura degli invasi idrici del Trentino Alto Adige per aumentare la portata dei fiumi veneti. L’apertura dei bacini è stata chiesta dalla Regione durante una recente riunione nella sede dell’Autorità di bacino. Nel corso dell’incontro pare che Trento e Bolzano abbiano però frenato sulla richiesta veneta. E nel verbale di quella riunione l’Autorità di bacino ha riportato la posizione delle Province autonome che avrebbero detto di dover discutere la cosa con i concessionari degli impianti idroelettrici.

Questo non è piaciuto al Veneto che di fatto ha visto anteporre gli interessi economici derivati dalla vendita di energia elettrica alla loro produzione agricola. Hanno richiamato il Codice dell’Ambiente che dice che quando manca l’acqua la priorità assoluta va agli usi umani e all’agricoltura.

Ora saranno le Regioni e Province autonome a decidere. La Provincia di Bolzano nel corso di un tavolo tecnico affronterà la questione sottoposta dal Veneto. Pare che la Regione Veneto abbia chiesto una portata di 20 metri cubi al secondo, una quantità importante. L’apertura del Lago di Resia dei giorni scorsi ha garantito maggiore portata all’Adige fino a Trento e Verona. Svuotarlo ulteriormente vorrebbe dire mettere a rischio la produzione di energia elettrica.

Tutto ciò premesso interrogo il Presidente della Provincia di Trento per sapere:

-quale sia la posizione della Provincia di Trento sulla richiesta della Regione Veneto, oltre alla dichiarata intenzione di consultare i concessionari degli impianti idroelettrici;

-tenuto conto che nell’autunno/inverno scorso le precipitazioni sono state scarse e quindi il livello dei bacini non è ottimale, a fronte della richiesta della Regione Veneto, in che modo verranno tutelate le esigenze idriche del Trentino.

 

*

Cons. Lucia Coppola

Consigliera provinciale/regionale-Gruppo Misto/Europa Verde

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.