News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

COPPOLA (EUROPA VERDE) – INTERROGAZIONE * COVID – MONITORAGGIO VACCINI: « LA PAT ATTRAVERSO L’APSS INTENDE PARTECIPARE ALL’INDAGINE COORDINATA DALL’UNIVERSITÁ DI VERONA? »

Scritto da
16.16 - giovedì 9 dicembre 2021

Il Centro di cooordinamento dell’Università di Verona, assieme ad altri partner italiani e internazionali (16 paesi EU e extra EU) sta raccogliendo informazioni su possibili effetti collaterali in seguito alla vaccinazione contro il Covid. Lo studio è finanziato dall’Agenzia Europea del Farmaco (EMA), responsabile insieme all’Agenzia italiana del Farmaco (AIFA) dell’approvazione e del monitoraggio dei vaccini contro il Covid.

Questi vaccini, che stanno salvando migliaia di vite, sono stati studiati a fondo e soddisfano tutti i requisiti di sicurezza previsti per qualsiasi vaccino.

Tuttavia potrebbero ancora verificarsi, come per tutti i farmaci, effetti collaterali inattesi.

Non si sa ancora con quale frequenza questi potrebbero verificarsi o se alcune persone hanno maggiori probabilità di sperimentarli e perché.

Lo studio sopra citato monitora la risposta alla vaccinazione dei vaccinati che hanno ricevuto la terza dose o la dose di richiamo e raccoglie importanti informazioni per rendere l’uso dei vaccini ancora più sicuro. Le informazioni raccolte vengono condivise con i sistemi di farmacosorveglianza di EMA e AIFA e confrontate con quelle di altri Paesi.

Sarebbe utile che anche la Provincia di Trento, attraverso l’Apss ed eventualmente con l’Università di Trento, partecipasse a questo monitoraggio di grande importanza per la salute della popolazione, anche trentina.

Ciò premesso interrogo il Presidente della Provincia per sapere:

se intenda, attraverso l’Apss e eventualmente l’Università di Trento, proporre all’Ente che coordina la ricerca di coinvolgere anche il Trentino, partecipando a questo monitoraggio di grande importanza per la salute di tutti i cittadini.

 

*

Lucia Coppola

consigliera provinciale/regionale
Gruppo Misto/Europa Verde

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.