News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

COPPOLA (EUROPA VERDE) * FAUNA SELVATICA: « UCCISIONE LUPO A NAGO TORBOLE, LA PAT CAMBI DIREZIONE NELLA LOTTA CONTRO QUESTO TIPO DI REATI AMBIENTALI »

Scritto da
17.30 - venerdì 17 febbraio 2023

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota inviata all’Agenzia Opinione) –

///

 

Esprimo grande disappunto per il vile atto di bracconaggio ai danni di un lupo ucciso ieri a Nago Torbole. Il bracconaggio è illegale ma purtroppo continua ad esistere per colpa di tradizioni stupide e crudeli e per la difficile applicazione delle leggi che invece lo dovrebbero impedire. Questo episodio sottolinea ancor più la necessità di avviare una seria sensibilizzazione e comunicazione sull’importanza della fauna selvatica per i nostri ecosistemi, oltre che la necessità di punire chi trasgredisce la legge e uccide una specie rigorosamente protetta.

Il lupo, come altri animali selvatici (cervi, caprioli, orsi), può avvicinarsi alle case e, anche se un incontro ravvicinato può avere un forte impatto emotivo, che è del tutto naturale, ricordiamo che il lupo normalmente ha grande paura dell’uomo, se ne tiene alla larga e cerca di evitare incontri diretti. Questa diffidenza non solo è innata nella specie, ma viene anche tramandata culturalmente tra adulti e cuccioli. Raramente, possono verificarsi episodi in cui questi animali possono avvicinarsi anche a pochi metri dall’uomo, non dimostrando apparentemente timore. La causa principale di comportamenti anomali è la disponibilità di fonti di cibo che possono portare il lupo ad avvicinarsi ripetutamente ai centri abitati o alle aziende zootecniche che non smaltiscono correttamente i propri scarti.

Purtroppo la nostra Provincia, colpevolmente, non ha mai investito sui corridoi faunistici che sono ben presenti negli stati confinanti interessati alla presenza di animali selvatici. Questo disinteresse, oltre a creare motivo di apprensione, non consente agli animali di muoversi fuori dalle zone antropizzate, dove facilmente possono incorrere in incidenti involontari con automobilisti o, peggio, incontrare sulla loro strada persone ignoranti e senza scrupoli che il più delle volte purtroppo la fanno franca. Chiedo perciò alla Provincia un cambio di direzione nella lotta contro questo tipo di reati ambientali, che mettono in pericolo l’esistenza di specie protette, causando gravi danni per gli habitat naturali.

 

*

cons. Lucia Coppola

Consigliera provinciale/regionale- Gruppo Misto/Europa Verde

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.