News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

CONTROL’ASMA WEEK: PAT, SI PUÒ ACCEDERE A CONSULENZE SPECIALISTICHE GRATUITE

Scritto da
16.26 - venerdì 19 maggio 2017

(Fonte: Ufficio stampa Pat) – I pazienti che soffrono di tale patologia potranno accedere a consulenze specialistiche gratuite.

“Control’asma week”: ad Arco dal 5 al 9 giugno. Oggi la Giunta provinciale, su proposta dell’assessore alla salute e politiche sociali Luca Zeni, ha autorizzato l’Azienda provinciale per i Servizi sanitari a fornire ai pazienti che ne faranno richiesta le attività previste da “Control’asma week”, iniziativa promossa da varie società scientifiche di settore, in programma dal 5 al 9 giugno.

La manifestazione vede il coinvolgimento del personale dell’Unità Operativa di Pneumologia dell’Ospedale di Arco e offre agli individui che soffrono di tale patologia consulenze specialistiche gratuite. Le visite possono essere prenotate telefonando dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 12, al numero 0464 582453 entro il 25 maggio.

L’asma, una malattia infiammatoria cronica caratterizzata da ostruzione delle vie aeree inferiori, è una patologia spesso sottostimata e poco percepita.

La sintomatologia può manifestarsi in modo esplicito con marcata difficoltà respiratoria, sibili, tosse, affanno ma anche solamente con  tosse secca, spesso notturna.

“Control’asma week” ha lo scopo di mantenere elevata l’attenzione della popolazione sulla rilevanza delle malattia, sulla sua prevenzione e cura, e offre l’opportunità agli individui che soffrono di tale patologia di effettuare una valutazione di controllo e ricevere informazioni utili per una migliore gestione dell’asma.

L’asma coinvolge circa il 4,5% della popolazione (20 mila trentini), prevalentemente la fascia giovane (quasi il 15% dei bambini) ed è legata prevalentemente alle allergie respiratorie.

In Italia sono circa 3 milioni le persone che soffrono di asma, ma solo il 32% dei pazienti rispetta la terapia farmacologica, secondo quanto emerge dall’indagine “i sofferenti di asma” presentata in occasione della prima Giornata mondiale dell’asma, il 56% usa i farmaci solo quando ha un attacco e il 12% non segue alcuna terapia.

 

 

 

 

Foto: da comunicato stampa

Categoria news:
OPINIONEWS

I commenti sono chiusi.