VIDEONEWS & sponsored

(in )
Riceviamo e pubblichiamo integralmente:

CONSIGLIO PROVINCIALE PAT – COMMISSIONE PARI OPPORTUNITÀ * ‘ RIEQUILIBRIO DI GENERE-STRUMENTI E STRATEGIE RIFLESSIONI ED ESPERIENZE A PIÙ VOCI ‘: ” SEMINARIO A PALAZZO TRENTINI OGGI ALLE 14,30 “

Seminario “Riequilibrio di genere: strumenti e strategie. Riflessioni ed esperienze a più voci” Trento, 11 dicembre 2018.

Il punto di partenza per una democrazia compiuta è la parità di opportunità per tutta la popolazione e dunque la parità di opportunità tra la componente femminile e quella maschile.

Ma é davvero così nel nostro paese? La parità sancita dalla nostra Costituzione si é davvero realizzata?
Dove ci hanno portato la legislazione, le sentenze della Corte costituzionale a degli altri giudici (che pure hanno segnato importanti passi avanti nella realizzazione di un maggiore equilibrio di genere), le numerose azioni positive attuate a livello nazionale, regionale e locale? Quanto hanno realmente inciso il nuovo art. 51 Cost. e l’introduzione della doppia preferenza di genere?

Qual è stato il reale impatto della c.d. legge Golfo – Mosca in rapporto alla partecipazione femminile nei Consigli di Amministrazione delle società? E, più in generale, quanto è spesso ancora il soffitto di cristallo che, pur a fronte di un massiccio accesso delle donne ai livelli più elevati dell’istruzione e della cultura, spesso impedisce loro di raggiungere posizioni di prestigio e di potere in condizione di parità rispetto ai colleghi?

Perché i dati ci dicono che in molti ambiti le donne sono tuttora sottorappresentate? Ci sono invece settori in cui hanno le stesse possibilità di ingresso e di progressione degli uomini? Qual è il ruolo degli organismi di parità e quali interventi possono essere concretamente messi in campo per promuovere un reale equilibrio di genere?
I numeri contano? I numeri bastano?

A queste domande cercheremo di rispondere, insieme ad esperte ed esperti, all’interno del Seminario “Riequilibrio di genere: strumenti e strategie. Riflessioni ed esperienze a più voci”.

Con l’occasione, cercheremo anche di comprendere quali ulteriori strategie e strumenti possono essere efficacemente messi in campo per una reale, concreta e compiuta democrazia paritaria.

Il Seminario avrà luogo a Trento in data 11 dicembre 2018 presso Palazzo Trentini, sala dell’Aurora a partire dalle ore 14.30 ed è organizzato da Ordine e Comitato Pari Opportunità degli Avvocati di Trento e da Commissione provinciale Pari Opportunità tra donna e uomo, con il patrocinio dell’Università di Trento – Centro Studi interdisciplinari di genere.

 

*

Simonetta Fedrizzi

Presidente della Commissione provinciale Pari Opportunità tra donna e uomo