News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

CONSIGLIO PAT * SECONDA COMMISSIONE, « SÌ UNANIME AI CRITERI PER I DISTRETTI BIOLOGICI, 25 GLI OPERATORI ISCRITTI ALL’ELENCO PROVINCIALE »

Scritto da
11.57 - martedì 18 aprile 2023

Parere positivo unanime, in Seconda commissione, presieduta da Luca Guglielmi (Lista Fassa) alla delibera che stabilisce i criteri e i requisiti per la costituzione e il funzionamento dei distretti biologici che è stata presentata dall’assessora Giulia Zanotelli. I distretti prevedono la necessità di un accordo al quale aderiscano 25 operatori biologici iscritti all’elenco provinciale che operano sul territorio del distretto; di un comune con una popolazione superiore ai 50 mila abitanti o tre comuni sotto i 50 mila.

Soggetti che si devono impegnare a favorire le coltivazioni bio e l’agrodiversità. Sempre all’accordo, al quale possono aderire anche coop, associazioni di consumatori, organizzazioni agricole, associazioni e singoli, prevede la denominazione del distretto, la definizione dell’area, la forma giuridica e gli impegni, gli obiettivi da raggiungere attraverso il progetto economico territoriale e gli organi di partecipazione per la gestione del distretto che dovrà avere la sede legale e operativa in Trentino.

L’assessora, ricordando che il regolamento è stato realizzato in stretta collaborazione con il mondo agricolo, ha sottolineato l’importanza della parte della ricerca in collaborazione con la Fondazione Mach e quella della promozione con Trentino Marketing.

Rispondendo a Manica del Pd, secondo il quale la soglia dei 25 operatori è troppo alta, l’assessora ha detto che questa è stata ritenuta ottimale al termine di un confronto con gli operatori così come è stata accolta positivamente la scelta di fare entrare le coop agricole e sociali che abbiano almeno una sede nel distretto bio. Sul tema dei finanziamenti, ha concluso, la Pat interverrà quando i progetti economici verranno presentati.

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.