News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

CONSIGLIO DI STATO * NOMINE: « FILIPPO PATRONI GRIFFI ELETTO GIUDICE COSTITUZIONALE, IL NEO ELETTO GIURERÀ A FINE GENNAIO »

Scritto da
20.27 - mercoledì 15 dicembre 2021

I magistrati del Consiglio di Stato hanno eletto oggi Filippo Patroni Griffi, attuale Presidente del Consiglio di Stato, giudice della Corte costituzionale.

Il neo eletto giurerà a fine gennaio e da quella data assumerà le funzioni di giudice costituzionale, subentrando al Presidente della Corte, Giancarlo Coraggio, eletto il 29 novembre 2012 dai magistrati del Consiglio di Stato e in carica alla Corte dal 28 gennaio 2013.

La votazione a scrutinio segreto, si è aperta alle 10 di martedì 14 dicembre, ma non essendo stata raggiunta la maggioranza assoluta dei componenti, si è proseguito oggi con il ballottaggio, tra i due candidati che avevano riportato il maggior numero di voti. Il voto di ballottaggio, sempre a scrutinio segreto, si è concluso con l’elezione del candidato che ha raggiunto la maggioranza relativa dei voti.

 

*

Di seguito il curriculum vitae di Filippo Patroni Griffi.

Curriculum Vitae Filippo Patroni Griffi

Nato a Napoli il 27 agosto 1955. Ha due figli.

Svolge a Napoli studi classici presso il Liceo Umberto e, nel 1977, consegue con lode la laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli. A seguito di pubblici concorsi, diventa magistrato ordinario nel 1979, referendario di Tribunale amministrativo regionale nel 1984 e dal 1985 è Consigliere di Stato. Nel 2009 è nominato Presidente di sezione. Presso il Consiglio di Stato ha svolto le funzioni in tutte le sezioni giurisdizionali e consultive.

Già Presidente aggiunto, Presidente titolare della sezione Quarta e Direttore dell’Ufficio studi massimario e formazione della Giustizia amministrativa, è stato nominato Presidente del Consiglio di Stato con decreto del Presidente della Repubblica 25 settembre 2018.

È stato componente della Commissione incaricata della redazione del codice del processo amministrativo.

È stato più volte relatore in Seminari tra Corti Supreme e Consigli di Stato dell’Unione Europea e in sede OCSE.

Dal maggio 2021 è Presidente di ACA-Europe, Association of Councils of State and Supreme Administrative Courts.

Componente del Comitato scientifico di varie riviste giuridiche, è autore di saggi in tema di organizzazione pubblica, prevenzione della corruzione, giustizia amministrativa, fonti del diritto, qualità della regolazione.

È stato Ministro per la pubblica amministrazione nel Governo Monti e sottosegretario alla Presidenza del Consiglio del Governo Letta.

In passato ha ricoperto gli incarichi di coordinatore del Nucleo per la semplificazione delle norme e delle procedure, di Capo del dipartimento degli Affari Giuridici e Legislativi della Presidenza del Consiglio nel Governo Prodi, di Segretario generale del Garante per la protezione dei dati personali e di componente della Commissione indipendente per la valutazione e la trasparenza (Civit).

È stato Capo di Gabinetto dei Ministri Amato (Riforme Istituzionali) e Brunetta (Funzione Pubblica) e Capo dell’Ufficio Legislativo dei Ministri per la funzione pubblica Cassese, Frattini, Motzo, Bassanini.

È Presidente del Teatro di Napoli – Teatro Nazionale.

È Vice Presidente SVIMEZ, Associazione per lo Sviluppo del Mezzogiorno.

Premio Sele d’Oro per il Mezzogiorno 2013.

Premio Sandulli 2019

Premio Internazionale Guido Dorso 2020.

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.