News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

CONSIGLIERI PAT ZANELLA – FERRARI – COPPOLA – MARINI * CARICHE PUBBLICHE: « LA DIFESA DELLA PARITÀ HA FUNZIONATO, SOSPESA LA LEGGE CONTRO LA DOPPIA PREFERENZA ELETTORALE DI GENERE »

Scritto da
17.02 - lunedì 30 maggio 2022

Lo avevamo promesso e abbiamo raggiunto il risultato. Il disegno di legge della consigliera Masè che aboliva la doppia preferenza di genere è stato sospeso grazie alla resistenza di Futura, PD, Verdi e M5S.

Più di 600 odg e quasi 1500 emendamenti come unico strumento a disposizione delle minoranze per difendere strenuamente una legge giusta, che garantisce la parità di accesso tra donne e uomini alle cariche pubbliche provinciali.

La doppia preferenza di genere è stata approvata nel dicembre del 2017 grazie a un lavoro bipartisan delle consigliere provinciali, sostenuto da una massiccia raccolta firme del Comitato Non ultimi e altre numerose associazioni di donne e uomini e dalla condivisione delle parti sociali. Questa norma ha introdotto, anche in Trentino, un sistema elettorale che supera il concetto delle “quote” e garantisce la rappresentanza di donne e uomini.

La proposta della consigliera Masè ci avrebbe riportati indietro con tre preferenze, di cui una su tre diversa, negando la parità. Non lo abbiamo permesso.
Vigileremo e continueremo la nostra azione politica per garantire sempre il principio di equità sostanziale tra donne e uomini, nella vita di tutti i giorni e nelle istituzioni.

È una questione di democrazia e di osservanza dei dettami costituzionali.

*

Paolo Zanella – Futura

Sara Ferrari- PD del Trentino

Lucia Coppola – Europa Verde

Alex Marini – Movimento 5 Stelle

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.