News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

CONSIGLIERI COMUNE TRENTO – COMUNICATO “UNITARIO CDX” * “UNA POLITICA PER IL CIBO”: « RITENIAMO NON OPPORTUNO APPOGGIARE IL DISPOSITIVO COME FORMULATO, SI CONDIVIDA LA PREMESSA »

Scritto da
17.26 - mercoledì 8 giugno 2022

I Membri del Centro Destra, delle commissioni Politiche Sociali, Ambiente e Turismo del Comune di Trento, che oggi 8 giugno si riuniranno in seduta congiunta, che avrà per tema “Una politica per il cibo”, esprimono disappunto per quanto anticipato stamattina dal quotidiano Adige con un apposito articolo sull’argomento. Il disappunto nasce dal fatto che dalla lettura dell’articolo emerge che la linea politica dettata sul tema sia solo ad appannaggio della maggioranza, quando è noto che nelle precedenti commissioni c’era stata l’unanimità sulla linea da seguire.

Dispiace questa fuga in avanti, la consigliera Fiori ha addirittura relazionato come tecnica sfiorando il conflitto di interesse personale o professionale in contrasto con l’imparzialità richiesta dalla responsabilità di consigliere comunale.Si fa inoltre presente che nelle audizioni delle commissioni sono state sentite solo alcune parti coinvolte nell’attività in oggetto, non è stato contattato per l’audizione ad esempio il Banco Alimentare che è una associazione apartitica, laica e trae le motivazioni della propria esistenza dall’adesione alla Dottrina sociale della Chiesa Cattolica e sono state invece invitate persone vicine al mondo politico del centro sinistra.

Il Banco alimentare impiega stabilmente 15 volontari in magazzino e 40 per la distribuzione del cibo, sul Comune di Trento supportano 25 associazioni (60 sulla Provincia di Trento) e nel 2021 a Trento hanno raccolto 364 tonnellate di eccedenze alimentari che sono state distribuite alle associazioni dal programma Siticibo. In magazzino nel Comune di Trento hanno distribuito ulteriori 518 tonnellate di viveri a tutte le associazioni della Provincia.

Si ritiene non opportuno in questa fase appoggiare il dispositivo così come formulato, ma si condivida la premessa.

Il centro destra chiede che gli uffici del Comune di Trento predispongano un documento con la mappatura di tutte le attività in essere e le relative associazioni coinvolte che sarà presentato in un Consiglio comunale dedicato a seguito del quale si condividerà il percorso da attivare con eventuali nuove risorse umane. E’ evidente se ciò non verrà consentito, i Presidenti e i componenti della maggioranza se ne assumeranno la responsabilità.

 

*

Firmato

I CAPIGRIPPO
Andrea Merler
TRENTO UNITA

 

Bruna Giuliani
LEGA SALVINI

 

GIUSEPPE URBANI
FDI

Tutti i componenti di C. Dx delle commissioni: Cons. Saltori (pres. Comm.) – Urbani (v. pres. Comm.) – Cons. Frachetti – Cons. Angeli – Cons. Guastamacchia – Cons. Dematté – Cons. Zanetti – Cons. Brisi (v. pres. Consglio).

 

 

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.