News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

CIRCOSCRIZIONI: M5S TRENTO, SI POSSONO PUBBLICARE I VERBALI ON LINE?

Scritto da
09.22 - mercoledì 11 gennaio 2017

(Fonte: consiglieri M5S Comune Trento) – Finalmente giunti ad una risposta all’interrogazione del 15 settembre scorso con la quale si chiedeva di adottare i provvedimenti necessari per assicurare la regolare pubblicazione sulla piattaforma web del Comune di Trento dei verbali al fine di riportare per iscritto le sedute dei consigli circoscrizionali e per consentire un maggiore controllo della cittadinanza sull’operato dei medesimi. Già in Circoscrizione Oltrefersina il Consigliere M5s Andrea Zanetti presentò la richiesta nel febbraio 2016, bocciata tramite astensione da 8 consiglieri su 10 anche con motivazioni poco credibili e senza sostanza.
L’utilità di avere traccia recuperabile facilmente dei verbali è stata dimostrata nello stesso Consiglio Comunale proprio negli ultimi giorni. L’assessora Chiara Maule nella sua risposta ha ribadito che oggi i verbali posso essere richiesti liberamente da ogni cittadino tuttavia, asserisce, non vi è alcun motivo ostativo a pubblicarli come noi chiediamo. Se la Circoscrizione Oltrefersina ha bocciato l’idea quella di Gardolo si è posta l’obiettivo di rivedere a breve l’argomento e speriamo che sia l’inizio di un cambiamento che migliori l’accessibilità ai documenti da parte dei cittadini. Siamo fiduciosi che Gardolo si troverà d’accordo e speriamo che anche le altre Circoscrizioni si muoveranno in tal senso per evitare di dover presentare un documento di richiesta di modifica al Regolamento che imponga tale comportamento di apertura e maggiore trasparenza.

 

Andrea Maschio
Paolo Negroni
Marco Santini

 

Nella foto: Andrea Maschio

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.