VIDEONEWS & sponsored

(in )
Riceviamo e pubblichiamo integralmente:

CONFCOMMERCIO TRENTINO * TALENT COMMERCIALE 2019: « IL FORMAT PER VALORIZZARE I GIOVANI TALENTI LOCALI E LA LORO CAPACITÀ PROFESSIONALE »

Confcommercio Imprese per l’Italia – Trentino Sezione Alto Garda e Ledro chiama gli studenti dell’Università Popolare Trentina – Scuola delle Professioni per il Terziario a mettersi in gioco in una sfida commerciale, simulando la vendita con i prodotti di cinque aziende associate. La fase delle qualificazioni è prevista per il 12 marzo dalle 9.00 alle 17.00 presso la sede di Arco di Upt. Tra gli studenti partecipanti, i migliori cinque passeranno alle finali del 24 maggio alle 20.00 al Centro Giovani Cantiere 26 di Arco.

Non solo un format altoatesino ed europeo, ma dal 2019 anche trentino. Nasce dal desiderio di valorizzare i giovani talenti locali e la loro capacità professionale l’iniziativa di Confcommercio Alto Garda e Ledro e di Università Popolare Trentina, che uniscono le forze per dare vita al primo Talent Commerciale della Provincia.
Una sfida commerciale rivolta ai migliori studenti delle sedi di Arco, Trento, Tione, Cles e Rovereto, selezionati sulla base del rendimento scolastico, della conoscenza delle lingue e del tirocinio professionale svolto.

Ciascuno di loro parteciperà al Talent allestendo il proprio “negozio” in scena, accogliendo un potenziale cliente e destreggiandosi tra “disturbatori” di lingua straniera, inglese o tedesca, pronti a chiedere informazioni turistiche. La sfida consiste sia nel gestire con efficacia l’interruzione, che nel testare ottime capacità di venditore. “Entrambi gli aspetti sono fondamentali” sostiene Claudio Miorelli, Presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia – Trentino Sezione Alto Garda e Ledro. “In particolare l’intervento in lingua straniera rappresenta un’occasione per parlare di territorio, elemento imprescindibile che deve essere sempre tenuto presente nel lavoro del commerciante in Alto Garda e Ledro.” La valutazione spetterà poi a una giuria composta da tre rappresentanti di Confcommercio, che osserverà la performance live ed esprimerà il proprio giudizio.

Al termine della giornata del 12 marzo verranno estratte le categorie merceologiche per la finale del Talent del 24 maggio, abbinate ad ognuno dei cinque finalisti. L’esperienza della finale sarà ulteriormente arricchita dall’intervento di cinque aziende associate a Confcommercio Alto Garda e Ledro, che forniranno a ciascuno dei ragazzi i prodotti con cui gareggiare: Agraria Riva del Garda, Calzaturedro, Videogarda Expert, Profumeria Magnolia, Bertamini Shop – Your Fashion Point.

“La speranza è quella un giorno di accompagnare alle finali internazionali di Salisburgo un ragazzo trentino in rappresentanza dell’Italia” continua il Presidente Miorelli. L’obiettivo è quindi valorizzare e incentivare la professionalità dei futuri addetti alle vendite, per offrire occasioni concrete di carriera a vantaggio del territorio, della competitività e di una proposta di sempre maggiore qualità nel settore del terziario.

Ne è convinto Ivo Tarolli, Presidente di Università Popolare Trentina – Scuola delle Professioni per il Terziario: “Questa iniziativa deve riscuotere un successo non usuale, perché va ad affrontare la questione della grande ospitalità in Trentino con un approccio di sistema, puntando sulla capacità di relazione e di informazione tra le categorie”. L’evento è sostenuto dall’Associazione dei Commercianti al Dettaglio della Provincia di Trento, convinti che guardare ai giovani sia un’importante garanzia di futuro. “La figura del commerciante oggi entra nel dibattito sui cambiamenti culturali e sociali in atto in un modo molto concreto: vivendo il territorio quotidianamente” spiega Massimo Piffer, Presidente dell’Associazione. “L’importanza di Talent Commerciale sta proprio nel rivolgersi alle nuove generazioni per prepararle ad affrontare il cambiamento e per delineare insieme il profilo del commerciante del futuro”.

 

*

Qualificazioni – 12 marzo 2019, ore 9.00-17.00 | Uptdi Arco
Estrazione dell’ordine dei partecipanti e del comparto merceologico.
Il colloquio di vendita sarà condotto da tutti i partecipanti in lingua italiana. L’interruzione del colloquio sarà eseguita da un cliente di lingua inglese o tedesca, su libera scelta dello studente. La sfida consiste sia nel gestire con efficacia l’interruzione che nel testare ottime capacità di venditore.
Il candidato dovrà allestire lo spazio scenografico entro il quale si svolgerà la performance.
Al termine della giornata verranno estratte le categorie merceologiche per la finale del Talent, abbinate ad ognuno dei 5 finalisti.

 

*

Finale – 24 maggio 2019, ore 20.00 | Centro Giovani Cantiere 26 di Arco
Il colloquio di vendita sarà condotto da tutti i partecipanti in lingua italiana. L’interruzione del colloquio sarà eseguita da un cliente di lingua inglese o tedesca, su libera scelta dello studente e prevede domande sul territorio dell’Alto Garda e Ledro. La sfida consiste sia nel gestire con efficacia l’interruzione che nel testare ottime capacità di venditore.

 

*

Partner e Sponsor
Organizzato da:
• Confcommercio Trentino – Sezione Alto Garda e Ledro
• Università Popolare Trentina – Scuola delle Professioni per il Terziario

Con il patrocinio:
• Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Trento
• Comune di Arco
• Provincia Autonoma di Trento

Con il contributo:
• Cassa Rurale Alto Garda e Ledro
• Associazione dei Commercianti al Dettaglio del Trentino
• Comunità Alto Garda e Ledro
• Garda Trentino – Azienda Per il Turismo

Prodotti offerti dagli Associati:
• Agraria Riva del Garda
• Bertamini Shop – Your Fashion Point
• Calzature Dro
• VideoGarda – Expert
• Profumeria Magnolia

Referenti
Confcommercio Alto Garda e Ledro: dott.ssa Giulia Baldoni – [email protected]
Upt– Scuola delle Professioni per il Terziario: dott. Walter Iori – [email protected]

Pagina Facebook
Talent Commerciale – Trentino