News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

COMUNE TRENTO * EMISSIONI CONCERTO VASCO – LETTERA APERTA AI GENITORI: SINDACO IANESELLI, « FARE DIVENTARE CAUSA CONDIVISA L’IMPRESA DI PIANTARE ALBERI A SAN VINCENZO E ALTROVE  »

Scritto da
16.02 - lunedì 6 giugno 2022

Cari bambini, cari genitori,

Ho letto con attenzione la vostra lettera (LINK LANCIO “OPINIONE” SOTTO) sull’impatto che il concerto di Vasco Rossi ha avuto in termini di emissioni. E sullo sforzo necessario a compensare l’anidride carbonica prodotta nel corso della preparazione dell’evento e durante il concerto. Non entro nel merito della vostra analisi, non ne ho le competenze, ma mi voglio soffermare sul concetto di compensazione e sull’obiettivo che ha ispirato il vostro ragionamento, che è quello di realizzare la neutralità climatica su scala locale.

La vostra proposta precorre i tempi: credo infatti che tra qualche anno, oltre ad approvare entro il 31 dicembre il bilancio di previsione, ogni Comune sarà chiamato a scrivere anche il bilancio climatico, dunque a mettere in fila le emissioni locali e le relative compensazioni. Probabilmente ogni azienda, ogni condominio, ogni famiglia dovrà ragionare in questi termini se vogliamo scongiurare l’impennata delle temperature legata al cambiamento climatico e assicurarci che il nostro pianeta sia abitabile anche in futuro.

Detto questo, vengo al merito della vostra lettera: voi proponete di piantare alberi per compensare le emissioni di quel colossale evento che è stato il concerto di Vasco. Vi dico subito che questa idea non ci suona completamente nuova, perché l’Amministrazione comunale di Trento di alberi ne ha piantati e ne sta piantando tuttora. Per la precisione, 30 mila dal 1993 ad oggi, mille ogni anno. Che sia sul monte Bondone o sul monte Celva, al Campel o a Piani Longhi, la nostra Azienda forestale pianta un albero per ogni nuovo nato. Quest’anno, per dire, toccherà a 700 larici e a 300 faggi che metteranno radici a Candriai e a Costa Castagnara a Sardagna. In più, qualche mese fa sono stati piantati, grazie a sponsor privati, mille alberi in alcune zone del parco di Gocciadoro in cui la vegetazione si era impoverita nel tempo (altri mille alberi sono in arrivo). A Canova invece sta nascendo un bosco urbano affidato alle associazioni del luogo.

Non mi sono soffermato sui progetti già in corso per dirvi che ci basta così, ma anzi per dimostrarvi che la vostra idea non è per niente strana né peregrina. Semmai è più evoluta, perché lega la pratica di piantare nuovi alberi alla necessità di compensare un evento specifico molto impattante.
Ora veniamo agli aspetti pratici. Come forse saprete, l’area di San Vincenzo che ha ospitato il concerto è per lo più di proprietà della Provincia autonoma (il Comune dovrebbe acquisirne a breve il 10 per cento) dunque questa non è un’iniziativa che possiamo decidere da soli. Cercheremo di verificare con l’Amministrazione provinciale se l’idea sia realizzabile, in quali tempi e a quali condizioni.

A me piacerebbe far diventare questa impresa di piantare alberi – a San Vincenzo e altrove – una causa condivisa: non un progetto del Comune, ma un’iniziativa della città, chiamata a dare il proprio contributo in vari modi. Per esempio i cittadini potrebbero mettere a disposizione ore di lavoro per piantare e manutenere gli alberi. Oppure potrebbero contribuire a una raccolta fondi come già avviene in città come Milano, dove le aziende (per accompagnare una campagna pubblicitaria?) o i singoli residenti (per un compleanno?) hanno la possibilità regalare un albero da piantare in qualche area pubblica. Tutto ciò andrebbe naturalmente condiviso con l’Azienda forestale, il nostro ufficio Parchi e giardini, la Provincia, le associazioni ambientaliste per dare all’idea basi solide e continuità nel tempo.

Per concludere, grazie per la vostra lettera. Che si parli di questi temi è davvero positivo, perché si tratta di questioni ineludibili e prioritarie, non in un domani indefinito ma già in questo preciso momento. Per ulteriori comunicazioni vi prego di scrivermi all’indirizzo sindaco@comune.trento.it, così vi posso tenere aggiornati sulla fattibilità della vostra proposta e su altri progetti in grado di compensare una parte sempre maggiore delle emissioni cittadine.

 

*

Franco Ianeselli
sindaco di Trento

 

 

GRUPPO GENITORI – TRENTO * CONCERTO VASCO ROSSI – LETTERA AL SINDACO IANESELLI: « PER ORGANIZZARE L’EVENTO EMESSI 1.252.116,387 DI KG CO2 EQ, ORA 1.252 ALBERI PER COMPENSARE »

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.