News immediate,
non mediate!

COMUNE DI TRENTO * 25 NOVEMBRE: « PANCHINE ROSSE A GARDOLO, DOMANI DALLE 17.00 IL FLASH MOB PER SENSIBILIZZARE I MINORI SUL TEMA DELLA VIOLENZA DI GENERE »

Scritto da
11:59 - 24/11/2021

Panchine rosse a Gardolo. Domani dalle 17.00 un flash mob per sensibilizzare sulla violenza di genere.

Giovedì 25 novembre è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. In occasione di questa ricorrenza alcune realtà del territorio di Gardolo si sono attivate per sensibilizzare la comunità su questo importante tema: lo hanno fatto aderendo all’iniziativa Ritocchi urbani e trasformando alcune panchine nei parchi della circoscrizione in panchine rosse, da tempo simbolo della lotta alla violenza.

L’iniziativa è nata da un’idea della commissione Politiche sociali della Circoscrizione di Gardolo, che ha poi coinvolto il polo sociale, le ragazze del gruppo scout di Gardolo, il centro aperto LaCasetta di Cooperativa Arianna, i centri Giocastudiamo di APS Carpe Diem e Casa Lamar.

Il progetto, denominato Panchine rosse, ha l’intento di sensibilizzare i minori sul tema della violenza di genere coinvolgendoli in vari laboratori e nella tinteggiatura di rosso di alcune panchine selezionate direttamente in accordo con la circoscrizione.

L’attività concreta di tinteggiatura si è svolta in questi giorni per permettere in occasione di giovedì 25 novembre la realizzazione di un flash mob a partire dalle ore 17.00 nei pressi di tutte le panchine.

Saranno presenti le persone coinvolte nel progetto e in particolare i bambini/ragazzi che frequentano i diversi centri. Sarà un’occasione per dare un rimando alla comunità rispetto al progetto Panchine rosse e per condividere insieme un momento di riflessione sul tema della violenza di genere, attraverso la lettura di alcuni testi appositamente selezionati.

Verranno, inoltre, lasciati dei gadget preparati da ragazzi/e e bambini/e dei centri coinvolti.

Categorie Articolo:
OPINIONEWS

I commenti sono chiusi.