News immediate,
non mediate!

Diretta video Opinione H24: Viabilità Trento

Categoria news:
OPINIONEWS

COMMISSIONE EUROPEA * UE-USA: «SOSPESE LE CONTROMISURE EUROPEE SUI DAZI, PER LASCIARE SPAZIO AI NEGOZIATI»

Scritto da
16.13 - martedì 15 aprile 2025

 

Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –

///

 

L’UE sospende le contromisure ai dazi statunitensi per lasciare spazio ai negoziati.  L’Unione europea ha sospeso le sue contromisure ai dazi commerciali ingiustificati degli Stati Uniti per concedere tempo e spazio ai negoziati tra UE e USA.

La pausa è stata annunciata per la prima volta dalla Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen la settimana scorsa e acquista efficacia giuridica oggi. La decisione, che sospende per un massimo di 90 giorni le contromisure previste dall’Unione contro i dazi statunitensi sulle importazioni di acciaio e alluminio dell’UE, è stata adottata in risposta al rinvio di 90 giorni delle tariffe cosiddette reciproche degli Stati Uniti. In totale, le contromisure dell’UE sospese coprono 21 miliardi di € di esportazioni statunitensi.

Oltre a queste contromisure attualmente sospese contro i dazi statunitensi sull’acciaio e sull’alluminio, proseguono i lavori preparatori su ulteriori contromisure dell’Unione europea. Ieri la Commissione ha adottato due atti di esecuzione, un atto che adotta le contromisure dell’UE e un altro che le sospende immediatamente. L’UE ritiene che i dazi statunitensi siano ingiustificati e dannosi e che rischino di provocare danni economici ad entrambe le parti e all’economia mondiale.

Categoria news:
OPINIONEWS

Per donare ora, clicca qui



© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.