News immediate,
non mediate!

Diretta video Opinione H24: Viabilità Trento

Categoria news:
OPINIONEWS

COMMISSIONE EUROPEA * MERCATI DEI CAPITALI: «AVVIATA LA CONSULTAZIONE, PER RIMUOVERE GLI OSTACOLI ALL’INTEGRAZIONE»

Scritto da
16.25 - martedì 15 aprile 2025

Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –

///

La Commissione adotta misure per facilitare l’integrazione dei mercati dei capitali dell’UE. La Commissione europea ha avviato una consultazione mirata alla raccolta di riscontri sugli ostacoli all’integrazione dei mercati dei capitali in tutta l’UE. Questo sforzo è parte fondamentale dell’attuazione della strategia dell’Unione del risparmio e degli investimenti adottata a marzo.

La strategia mira a rafforzare la competitività dell’economia europea migliorando il modo in cui il sistema finanziario dell’UE mobilita i risparmi verso investimenti produttivi, offrendo maggiori e migliori opportunità finanziarie sia ai cittadini sia alle imprese.

Tale consultazione rappresenta un passo importante nella raccolta di informazioni per l’attuazione della strategia. Le informazioni raccolte contribuiranno a definire le misure da presentare in un pacchetto completo nel quarto trimestre del 2025.

La Commissione invita i portatori di interessi a fornire le loro opinioni, fatti e prove sugli ostacoli alla negoziazione e alla post-negoziazione transfrontaliere, sull’espansione dei fondi di investimento e sull’armonizzazione delle prassi di vigilanza, nonché sulla semplificazione.

Maria Luís Albuquerque, Commissaria per i Servizi finanziari e l’Unione del risparmio e degli investimenti, ha dichiarato: “La strategia del risparmio e degli investimenti creerà presto un ecosistema di finanziamenti che consentirà all’Europa di realizzare appieno il suo potenziale economico. L’eliminazione degli ostacoli esistenti è essenziale per sfruttare i vantaggi di un mercato europeo integrato con dimensioni, profondità, liquidità e sinergie. Rendendo più semplice la crescita a livello europeo per i partecipanti ai mercati finanziari, possiamo aumentare l’efficienza e ridurre i costi, a vantaggio sia delle imprese sia dei cittadini.

Dobbiamo inoltre esaminare le divergenze nelle prassi di vigilanza, che possono costituire un ostacolo all’integrazione dei mercati dei capitali e creare una duplicazione dei costi. Abbiamo bisogno di una vigilanza più forte e armonizzata per garantire la forza, la stabilità e l’integrità dei mercati dei capitali dell’UE.”
La Commissione invita tutti i portatori di interessi, compresi la società civile, i consumatori, le parti sociali, le imprese e le autorità degli Stati membri a condividere le loro opinioni entro il 10 giugno 2025.

Categoria news:
OPINIONEWS

Per donare ora, clicca qui



© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.