News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

COMMISSARIO AVV GIRARDI: FUGATTI, QUANTE RISORSE PAT INVESTITE GRUPPO LA VIS?

Scritto da
14.31 - lunedì 8 maggio 2017

(Fonte: Maurizio Fugatti) – Negli anni scorsi ha fatto molto discutere la crisi della Cantina La Vis s.c.a. con i conseguenti rischi per i soci e per il settore vitivinicolo legato al territorio lavisano e della valle di Cembra. Ad oggi parrebbe che fortunatamente la situazione negativa si sia risolta, anche grazie all’intervento provinciale che la giunta guidata dal Presidente Rossi ha garantito con forme di intervento economico e con azioni di commissariamento.

Infatti con la delibera n.851 del 20 maggio 2015 che recita “Legge regionale 9 luglio 2008, n. 5 (articolo 34, comma 1 lett. c). Revoca del Consiglio di amministrazione, dell’amministratore delegato e dell’organo di controllo interno della Cantina di La Vis s.c.a. e contestuale nomina di un commissario ai sensi dell’art. 2545 sexiesdecies del codice civile”, la giunta provinciale con riguardo alla Cantina La Vis ha ritenuto “al fine di porre in essere ogni azione volta a tutelare il patrimonio sociale, garantire la continuità aziendale nell’interesse dei soci e del personale dipendente – disporre la revoca del Consiglio di amministrazione, dell’Amministratore delegato e dell’organo di controllo interno, nominando nel contempo un Commissario ai sensi dell’art. 2545 sexiesdecies del codice civile” di attribuire l’incarico di Commissario all’avv. Andrea Girardi, fino a quel momento affiancatore del Consiglio di Amministrazione della Cantina La Vis s.c.a.

La Cantina La Vis ha goduto di un intervento finanziario della giunta provinciale sotto forma di una garanzia fideiussoria di 2,5 milioni di Euro a Casa Girelli, una società del Gruppo Lavis, nonché di un piano di 10 milioni di Euro di cui 8 dalla Provincia e 2 da Cooperfidi per l’acquisto della parte più vecchia della cantina.

 

La Cantina di Lavis ha partecipazioni in alcune società, tra le quali:

– Cesarini Sforza Spumanti spa al 45,57%;

– Ethica spa al 100%. Ethica spa poi detiene il 100% di Casa Girelli spa;

– GLV srl al 100%.

 

Tra le figure dirigenziali di tali società spicca quella del ragioniere Cm. Egli risulterebbe dal 30/10/2015 amministratore delegato di Cesarini Sforza Spumanti, dal 30/10/2015 amministratore delegato di Ethica spa, dal 30/10/2015 amministratore delegato di Casa Girelli spa e dal 21/10/2015 amministratore unico di Glv srl. Tali nomine sarebbero avvenute in un momento successivo alla nomina del commissario Andrea Girardi da parte della giunta provinciale.

Da alcuni organi di stampa le varie nomine di Cm sono state descritte come una sorta di spoils system che il commissario avrebbe voluto fare rispetto ai precedenti amministratori delle varie società legate al Gruppo Lavis.

L’interesse che noi poniamo su questa vicenda è legato al fatto che ci sono stati interventi pubblici importanti per il salvataggio della Cantina Lavis e quindi occorre trasparenza per capire e conoscere i soggetti che amministrano le varie società oggi ancora esistenti grazie anche all’intervento pubblico.

Diciamo questo perché il ragionier Cm, da una analisi del sito web www.slglex.it, risulterebbe appartenere al Team dello Studio Girardi, facente capo all’avvocato Andrea Girardi, nel ruolo di Direzione e si occupa di “consulenza e assistenza societaria, tributaria e amministrativa; assistenza a società e gruppi aziendali nell’area strategica, nelle operazioni di riorganizzazione societarie e nelle operazioni aziendali a carattere straordinario; assistenza nella gestione integrata delle crisi aziendali anche nell’ambito delle procedure fallimentari e/o pre-fallimentari”.

In passato lo stesso Cm.. avrebbe ricoperto diversi incarichi in società tra le quali spiccano in particolare Svit spa, V. Quattro spa, Direzione Venezia spa, società che dalle cronache giornalistiche del tempo parrebbero legate al famoso crac della Aeroterminal dei fratelli Poletti. Anche l’avvocato Andrea Girardi risulterebbe essere stato consigliere di amministrazione di tali società negli stessi periodi.

Inoltre il Cm. dal 16/03/2017 ricoprirebbe l’incarico di amministratore unico in una società privata denominata Villa del Sole srl. Tale società è di proprietà al 100% della società Badalo’ srl, a sua volta di proprietà al 95% della signora C. D. e al 5% del signor Andrea Girardi.

In definitiva il C.M. oggi amministratore delegato di diverse società del Gruppo Lavis, sarebbe stato nominato in tali incarichi su indicazione del commissario del Gruppo Lavis dell’epoca Andrea Girardi, e con lo stesso avrebbe avuto in passato ed avrebbe tuttora rapporti privati sia di collaborazione professionale che societaria.

Ovviamente in queste vicende non vi è nulla di irregolare. Ci si chiede però, qualora le nostre notizie fossero confermate, se si ritenga opportuno che in una società dove i soldi pubblici investiti sono numerosi (come il Gruppo Lavis), il commissario indicato dalla giunta provinciale nomini o dia indicazione di nominare in ruoli amministrativi delle società legate al Gruppo Lavis persone che sarebbero anche amministratori di società in cui è socio lo stesso commissario e che avrebbero rapporti di collaborazione nello studio societario privato dello stesso commissario.

Tali delucidazioni crediamo siano opportune non tanto per verificare quanto sia stato fatto finora all’interno della Cantina Lavis, tema sul quale non si entra nel merito in questa sede, ma per avere chiarezza e trasparenza di fronte alla gestione di tante risorse pubbliche che sono state investite allo scopo.

 

 

 

Tutto ciò premesso, si interroga la Giunta provinciale per sapere

 

-Quante siano state le risorse pubbliche investite e in quali forme per il Gruppo La Vis;
-Quali siano le società di cui è socia la Cantina La Vis;
-Quali siano state le nomine effettuate o indicate dal commissario Andrea Girardi nel periodo in cui è stato affiancatore e commissario;
-Quali siano gli incarichi riscoperti oggi dal signor C. M. all’interno delle varie società del Gruppo Lavis, se si tratti di incarichi retribuiti ed eventualmente quale sia l’ammontare del compenso relativo ad essi;
-Se C. M. sia la stessa persona che oggi ricopre il ruolo di Direzione all’interno dello Studio Girardi, facente capo all’avvocato Andrea Girardi;
-Se risulti vero che il signor C. M. sarebbe stato consigliere di amministrazione delle società Svit spa, V. Quattro spa, Direzione Venezia spa, nello stesso periodo in cui lo era anche l’avvocato Andrea Girardi e se tali società risulti fossero legate al crac Aeroterminal dei fratelli Poletti;
-Se risulti vero che ad oggi il signor C. M. sarebbe amministratore unico della società Villa del Sole srl, detenuta al 100% dalla società -Badalo’ srl, di cui il signor Andrea Girardi detiene il 5% delle quote;
-In caso di risposte affermative ai quesiti precedenti, come valuti la Provincia il fatto che all’interno delle società del Gruppo La Vis, dove ingenti sono state le risorse pubbliche investite, sarebbero state nominate persone che pare abbiano legami professionali e societari con il commissario che ha avuto un ruolo importante nelle stesse nomine.

A norma di Regolamento, si chiede risposta scritta.

 

 

 

 

 

 

In allegato l’interrogazione contenuta nel comunicato stampa:

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2017/05/170509-int-CANTINA-LAVIS-_-GIRARDI-MF.pdf” title=”170509 – int CANTINA LAVIS _ GIRARDI – MF”]
Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.