VIDEONEWS & sponsored

(in )
Riceviamo e pubblichiamo integralmente:

COMMISSARIATO GOVERNO TRENTO: CAVALIERI LAVORO IL 2 GIUGNO (ELENCO INSIGNITI)

(Fonte: Ufficio di Gabinetto del Commissariato del Governo per la provincia di Trento) – Celebrazioni per il 71° Anniversario della Fondazione della Repubblica Italiana Trento – Venerdì 2 giugno 2017.

 

 

*

Luoghi: Piazza Duomo – Palazzo del Governo – Auditorium Santa Chiara

Anche quest’anno le tradizionali celebrazioni del 2 giugno, Festa della Repubblica e principale festa nazionale civile italiana, saranno improntate a criteri di particolare sobrietà, con il concorso di tutte le istituzioni e delle significative espressioni della società civile e si articoleranno in momenti ufficiali costituiti da cerimonie pubbliche.

A Trento, il Commissario del Governo prefetto Pasquale Gioffrè renderà omaggio in termini strettamente istituzionali alla ricorrenza, che ricorda il referendum a suffragio universale del 2 giugno 1946, con il quale gli italiani furono chiamati alle urne per esprimersi su quale forma di governo, monarchia o repubblica, dare al Paese in seguito alla caduta del fascismo.

 

Di seguito l’elenco della manifestazioni pubbliche e delle cerimonie previste .

 

**

1. Piazza Duomo

-Venerdì 2 giugno, ore 10.00 Esibizione del Corpo Musicale “Città di Trento”

-Venerdì 2 giugno, ore 10.15

Cerimonia Ufficiale per la ricorrenza del 71° Anniversario della fondazione della Repubblica Italiana. Nella circostanza vengono consegnate quattro medaglie d’onore alla memoria di ex internati Imi. Sono presenti le massime Autorità regionali e provinciali, Civili, Militari e Religiose, le Associazioni d’Arma e Combattentistiche, il Sindaco del capoluogo ed Sindaci dei Comuni di residenza degli insigniti.

La Legge 27 dicembre 2006, n. 296 prevede la concessione di medaglia d’onore ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra, ed ai familiari dei deceduti. Il conferimento avviene per consuetudine in occasione della Festa della Repubblica.

 

 

***

2. Palazzo del Governo, Corso 3 Novembre 11

-Venerdì 2 giugno, ore 11.30,

 

Sala di Rappresentanza del Palazzo del Governo consegna Omri

Nella Sala di rappresentanza del Palazzo del Governo alla presenza delle massime Autorità regionali e provinciali, Civili, Militari e Religiose, dei Sindaci dei Comuni di residenza degli insigniti, nel corso di una cerimonia aperta al pubblico il Commissario del Governo, prefetto Pasquale Gioffrè, consegnerà le onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” concesse dal Presidente della Repubblica a 20 cittadini (in elenco allegato), residenti in questa provincia.

L’ “Omri.”, secondo i fini indicati dalla Legge 3 marzo 1951, nr. 178 che lo ha istituito, è destinato a ricompensare i cittadini che si sono distinti per le benemerenze acquisite verso la Nazione nei campi delle scienze, delle arti, delle lettere, dell’economia, nel disimpegno di cariche pubbliche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari.

 

 

****
3. Auditorium Santa Chiara

-Venerdì 2 giugno, ore 21.00 Auditorium Santa Chiara

Concerto dell’Orchestra del Conservatorio di musica ” F.A. Bomporti”

Nella giornata del 2 giugno tutti gli edifici pubblici sono imbandierati con la bandiera nazionale ed europea.
Le cartelle per la stampa con i curricula degli insigniti saranno messe a disposizione durante la cerimonia a Palazzo del Governo.

 

 

*
Responsabile Ufficio Stampa Capo di Gabinetto
Anna Grazia Giannuzzi

 

 

 

 

 

In allegato il comunicato stampa:

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2017/05/COMUNICATO-STAMPA-OMRI-2-giugno-2017-signed.pdf” title=”COMUNICATO STAMPA OMRI 2 giugno 2017-signed”]

 

 

 

 

Elenco insigniti:

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2017/05/ELENCO-INSIGNITI-OMRI-in-ordine-di-premiazione.pdf” title=”ELENCO INSIGNITI OMRI in ordine di premiazione”]

 

 

 

Foto: da sito gov.it