News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

COMITATO “NO TAV” – MATTARELLO (TN) * BY-PASS FERROVIARIO: “ OGGI POMERIGGIO LA CAMMINATA PER LA TUTELA DELL’AMBIENTE “

Scritto da
20.57 - sabato 8 luglio 2023

Si è svolta nel pomeriggio di oggi la manifestazione organizzata dal Comitato “No-Tav – Mattarello” (Tn).

L’incontro è stato organizzato – analogamente alla Camminata di sabato scorso nelle aree dell’ex polo chimico di Trento – utilizzando la formula di “pacifica passeggiata”, che si è di snodata nelle aree che saranno interessate ai lavori di scavo per la realizzazione della Circonvallazione ad alta capacità di trasporto.

La camminata è stata intervallata da soste esplicative degli sviluppi orografici collegàti al progetto Rfi, a cura di esponenti del Comitato e di cittadini volontari che hanno analizzato in profondità il piano esecutivo.

La manifestazione ha preso il via da Piazza Perini (a Mattarello) e si è spostata -verso sud- costeggiando Villa Bortolazzi all’Acquaviva (vicino a Besenello).

Come suggerisce il toponimo “Acquaviva”, la zona è ricchissima di sorgenti idriche, che potrebbero risultare parzialmente danneggiate dai lavori di trivellazione e di sbancamento terra, collegati alla realizzazione dell’opera.

Da Acquaviva la manifestazione è poi ritornata a Mattarello attraverso le campagne.

È stato evidenziato -infine- come l’Òra del Garda che entra nella val d’Adige proprio sotto Mattarello (dalla valle di Cei) – solleverà fino quasi a Bolzano tutte le polveri sottili e le parti volatili degli inquinanti. Elementi che saranno generati dai cantieri strutturati per l’esecuzione del progetto.

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.