News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

COLDIRETTI * MALTEMPO: « DALL’INIZIO DELL’ANNO LUNGO LA PENISOLA SI SONO VERIFICATE 105 TROMBE D’ARIA, CON IL CAMBIO DEL CLIMA PIÙ EVENTI ESTREMI »

Scritto da
12.12 - domenica 12 settembre 2021

Dall’inizio dell’anno lungo la Penisola si sono verificate ben 105 trombe d’aria. E’ quanto emerge da un’elaborazione di Coldiretti su dati dell’European Severe Weather Database (ESWD) in relazione alla una tromba d’aria che si e’ abbattuta su Pantelleria causando morti, feriti e molti danni mentre è allerta della protezione civile per il maltempo in Sicilia, Calabria; Basilicata, Puglia e Campania. Una drammatica calamità che fa salire il conto degli eventi estremi del 2021 in cui – sottolinea la Coldiretti – si sono registrati in media in Italia di quasi 6 nubifragi al giorno fra tempeste di pioggia, neve, vento, trombe d’aria e grandine.

Sono gli effetti del cambiamento climatico con l’eccezionalità degli eventi atmosferici che è ormai diventata la norma anche in Italia tanto che siamo di fronte ad una evidente tendenza alla tropicalizzazione che – continua Coldiretti – si manifesta con una più elevata frequenza di eventi estremi con sfasamenti stagionali e territoriali, precipitazioni brevi ed intense ed il rapido passaggio dal sole al maltempo. A pagare un conto salato –conclude la Coldiretti – è l’agricoltura italiana che per effetto dei cambiamenti climatici per gli eventi estremi ha perso piu’ di 14 miliardi di euro nel corso di un decennio, tra produzione agricola nazionale, strutture e infrastrutture rurali.

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.