News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

CODACONS * VACCINI: L’ASSOCIAZIONE A BEPPE GRILLO, « RITIRI CON EFFETTO IMMEDIATO LA PROPRIA ADESIONE AL “PATTO PER LA SCIENZA” LANCIATO DA ROBERTO BURIONI »

Scritto da
15.30 - venerdì 11 gennaio 2019

Con una istanza urgente inviata oggi al leader del M5S, il Codacons diffida formalmente Belle Grillo a ritirare con effetto immediato la propria adesione al “Patto per la scienza” lanciato da Roberto Burioni.

Alla base della decisione dell’associazione, che da anni porta avanti una battaglia a favore dei vaccini e contro i legami tra medici e aziende produttrici di farmaci, proprio una serie di potenziali conflitti di interesse tra il noto immunologo e le multinazionali dei farmaci, già denunciati alle competenti autorità.

Abbiamo inviato oggi a Grillo un dossier contenente tutte le situazioni di potenziale conflitto di Burioni già denunciate all’Anac e alla magistratura – spiega il Codacons – La nostra iniziativa non è certo contro i vaccini né contro la scienza, ma per una informazione corretta in favore dei cittadini che deve essere garantita specie da soggetti come Beppe Grillo che hanno fatto della trasparenza il proprio cavallo di battaglia. E se il leader grillino non ritirerà la sua adesione al patto, siamo pronti a lanciare attraverso i social un boicottaggio del M5S, considerato anche che la stragrande maggioranza dei suoi elettori è contraria a Burioni e alla mossa di Grillo.
Nel dossier inviato dal Codacons a Grillo si legge, ad esempio:

“più di una volta le attività e gli interventi del dott. Burioni sarebbero stati sponsorizzati da case farmaceutiche: il dott. Burioni avrebbe partecipato a studi presso il Cdc di Atlanta e avrebbe frequentato il Wister Institute di Philadelphia, la cui attività sarebbe sponsorizzata, tra gli altri, dalla GlaxoSmithKline, Pfizer e Janssen Biotech Services, che si occupano di vaccini […]

Il dott. Roberto Burioni risulta creatore, insieme al prof. Massimo Clementi, della Pomona Ricerca Srl, un’azienda di biotecnologie privata impegnata nella progettazione, sviluppo e produzione di anticorpi monoclonali completamente umani proprietari con attività biologiche contro i patogeni virali umani come l’epatite C (HCV), i virus dell’influenza e la leucoencefalopatia multifocale (virus JC), in particolare nella progettazione e lo sviluppo di innovativi vaccini basati su epitopi, in grado di elicitare solo gli anticorpi più attivi dopo la somministrazione al paziente (http://www.pomonaricerca.com).

La Pomona Ricerca Srl avrebbe intrattenuto rapporti con il Wellcome Trust, soggetto di diritto statunitense che sponsorizzerebbe eventi organizzati dalla Novartis, dalla Roche (che avrebbe partecipato alla sperimentazione del vaccino per il papilloma virus) e dalla Johnson & Johnson (la quale, attraverso la Crucell, si occuperebbe dello studio e dello sviluppo dei vaccini con anticorpi monoclonali, proprio il campo di studio di Burioni, che vanterebbe diversi brevetti per farmaci disegnati principalmente su anticorpi monoclonali)”.

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.